Specchi, lampade e finestre. Introduzione all'ermeneutica biblica di Jean-Louis Ska edito da EDB

Specchi, lampade e finestre. Introduzione all'ermeneutica biblica

EDB

Collana:
Lapislazzuli
1 aprile 2014

Argomenti:
Bibbia, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Specchi, lampade e finestre. Introduzione all'ermeneutica biblica

Vi sono molti modi diversi per classificare l'immensa gamma dei metodi letterari, ma le immagini ricorrenti dello specchio, della lampada e della finestra aiutano a definire tre direzioni principali dell'ermeneutica dall'antichità a oggi. Il volume si propone di fornire una "tavola di orientamento", una serie di parole chiave o di metafore che si incontrano spesso nei manuali di critica letteraria o di interpretazione della Bibbia. L'ermeneutica attuale, osserva Ska, fa "pensare a un'antica università dove resistono più facoltà, ciascuna con un suo corpo docente, le sue materie e i suoi metodi, ma anche con le sue tradizioni e le sue glorie passate". In relazione alle scuole e ai metodi, l'accento viene di volta in volta collocato sul mondo dell'autore, sull'opera - considerata un documento, un monumento o un avvenimento - oppure sul ruolo imprescindibile del lettore nell'elaborazione del significato dei testi. Ciò da cui non si può prescindere è che la lettura di testi antichi richiede uno sforzo di traduzione che non è solo linguistico. La distanza culturale che ci separa dalla Bibbia obbliga, infatti, il lettore moderno a entrare nella cultura di un popolo di agricoltori e di pastori, in un mondo di piccoli villaggi in cui sia la politica che l'economia funzionavano in modo molto diverso da oggi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 17 ore e 15 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 30 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Specchi, lampade e finestre. Introduzione all'ermeneutica biblica