Spazialità commerciali. Evoluzione dello spazio e degli arredi nel progetto di architetture per il commercio di libri
- Editore:
EDIFIR
- Collana:
- Spazi di architettura
- Data di Pubblicazione:
- 1 giugno 2005
- EAN:
9788879702416
- ISBN:
8879702416
- Pagine:
- 175
- Formato:
- brossura
Descrizione Spazialità commerciali. Evoluzione dello spazio e degli arredi nel progetto di architetture per il commercio di libri
L'architettura degli spazi per vendere libri sta cambiando né più e né meno delle altre architetture commerciali. Così come in un supermercato - dove banconi e scaffali avvicinano il prodotto al compratore, consentendogli di toccare con mano l'oggetto del messaggio pubblicitario lanciato dai media - in libreria le opere esposte stimolano al massimo la consultazione. I ripiani che sostengono i libri, diversi e rigorosamente ergonomici rispetto al target specifico d'utenza, gli spazi per la lettura, la caffetteria, i percorsi, generano una sequenza di ambienti fortemente connotati dalla diversità d'uso, mentre il design dell'arredo unifica la percezione del luogo che discretamente invita alla sosta, all'osservazione, all'incontro e, ovviamente, all'acquisto.