Sogno di una notte di mezza estate. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale di William Shakespeare edito da Newton Compton

Sogno di una notte di mezza estate. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale

Traduttore:
Ojetti P.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854120761

ISBN:

8854120766

Pagine:
160
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Sogno di una notte di mezza estate. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale

Scritta tra il 1595 e il 1596 e pubblicata nel 1600, il "Sogno di una notte notte di mezza estate" è tra le opere più rappresentate di Shakespeare. Ricca e originale è la tradizione folclorica di superstizioni e paure medievali cui l'autore attinge ambientando in un bosco, luogo di misteri, smarrimenti e incanti, di invisibili presenze, di fate, folletti e spiritelli maliziosi, una storia di sentimenti e passioni, di intrighi, gelosie e filtri magici che ricalca i modelli della commedia classica plautina e terenziana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

ClassicoDi L. Virginia-29 maggio 2012

Un classico che recupera le radici della letteratura attingendo dalle più diverse culture. Miti greci e miti nordici si fondono con disinvoltura. Una favola piacevole da leggere, che può essere recepita a diversi livelli di conoscenza, dal più digiuno dei lettori a chi riesce a cogliere ogni riferimento culturale.

Amore o non amore?Di F. Matteo-30 aprile 2012

Una delle opere più importanti di Shakespeare. Un quartetto che si dirige verso una foresta e lì, per una magia, viene rimodellato. Già, gli amori che vi erano inizialmente tra gli uomini vengono a mancare e si trasformano in altro. Dall'altra parte c'è un gruppo di attori che provano un recita da mostrare al re. Tutto questo si risolverà solo alla fine con i finali caratteristici di questo autore inglese.

Il sogno d'una notte di mezza estateDi c. lello-27 settembre 2011

Questa piece chiaramente da il meglio di se se rappresentata a teatro, ma regala ore di felicità anche per chi soltanto legge, lasciando che la fantasia faccia nella mente ciò che attori, scenografo e regista fanno sul palco. Shakespeare intreccia un racconto fatto di tre (o mille? ) piani narrativi, tutti governati dall'idea che "la vita è sogno" (Calderòn) e chi vive nel sogno o è matto, o è poeta oppure è innamorato. Ora, posto che i veri poeti sono davvero pochi, restano solo le altre due possibilità: o matti o innamorati. Ciascuno faccia l'esame di coscienza.

Nel bosco incantatoDi A. Coppo-15 luglio 2011

Uno tra i più leggeri, briosi, freschi e divertenti pezzi di Shakespeare. L'atmosfera di un bosco incantato, gremito di fatine e folletti, fa da cornice ad una vicenda di amori male indirizzati in partenza e resi ancor più confusionari da qualche incidente di percorso nella somministrazione di un filtro magico. Almeno per un po'.

Uomini e fate.Di C. Giuseppe-8 novembre 2010

Una favolosa commedia delle parti dove l'umorismo e la battuta pronta e repentina scatenano un riso certo e ilare dal profondo. Una favola per adulti in un ambiente fatato, con un complesso scambio dei ruoli e quattro diversi registri che contemporaneamente si intersecano (la recita, gli innamorati, Atene, i regnanti magici). "Sogno di una notte di mezza estate" è una commedia brillante, avvincente ed appassionante. Si tratta di una comemdia abbastanza intricata e molto coinvolgente: man mano che si avanza nella lettura, genera una curiosità sempre maggiore che rende il distacco dalla lettura parecchio difficile. Sono presenti parecchie situazioni divertenti, descritte da Shakespeare con grande maestria e che nella loro semplicità colpiscono la mente e rendono efficace ogni atto!

Fantastica storia d'amoreDi F. Alessia-20 settembre 2010

Una veloce storia d'amore che dura in eterno... I protagonisti reali vengono accompagnati da folletti e altri personaggi fantastici. I quattro ragazzi fuggono alla ricerca di pace e tranquillità dove poter vivere il loro amore.