I sogni perduti delle sorelle Brontë di Syrie James edito da Piemme

I sogni perduti delle sorelle Brontë

Editore:

Piemme

Traduttore:
Scarabelli R.
Data di Pubblicazione:
24 agosto 2010
EAN:

9788856606133

ISBN:

8856606135

Pagine:
542
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama I sogni perduti delle sorelle Brontë

Ho scritto molto sulle gioie dell'amore. E da molto tempo sogno, nel profondo del mio cuore, di incontrare un uomo con cui creare un legame intimo e indissolubile; ogni Jane, credo, merita di avere il suo Rochester. Da tempo, ormai, avevo rinunciato all'idea di poter vivere in prima persona un'esperienza del genere. Al posto dell'amore, scelsi di avere un lavoro. E ora mi ritrovo a chiedere a me stessa: possono due parti così fondamentali nella vita di una donna coesistere pacificamente o è necessario sceglierne una? Ora che ho ricevuto una proposta di matrimonio, mi domando: amo davvero quest'uomo? Così, mi rivolgo alle mie compagne più sincere, carta e penna, e chiedo loro una risposta. Ci sono segreti che una donna non può rivelare nemmeno alla più cara delle amiche, dubbi che possono essere sciolti soltanto cercando la verità più profonda del proprio cuore. Per questo Charlotte Brontë amava così sinceramente il suo diario. Solo a lui poteva confidare i segreti più intimi del suo animo: la verità sull'uomo che era entrato nella sua vita in un giorno di tempesta, un uomo rude, quasi sgradevole, ma anche forte e in grado di proteggerla dal mondo, che Charlotte aveva iniziato ad amare in segreto. Nei suoi diari, ritrovati nella cantina di una villa dello Yorkshire Charlotte Brontë racconta la propria vita, quella della sorella Emily, le loro aspirazioni come giovani scrittrici in un mondo di soli uomini.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Vita e letteraturaDi F. Michela-6 febbraio 2012

Un libro bellissimo, sui libri, sull'amore... Nei suoi diari, Charlotte Bront racconta la sua vita e quella delle sorelle e soprattutto la loro scrittura in un mondo in cui le donne sono discriminate. Ma non è solo la letteratura la cosa più importante: viene raccontata anche una bellissima storia d'amore, che affrontat tutto e a tutto sopravvive.

GraziosoDi M. Rosa-9 agosto 2011

La biografia romanzata delle sorelle Bronte (specialmente di Charlotte) riscritta in maniera molto moderna. Bellissimo da leggere, chi ha amato Jane Eyre noterà gli evidenti parallelismi che l'autrice ha amato fare tra il capolavoro della Bronte e la vita della stessa. Scorrevole, romantico e nostalgico. Unico neo: troppo "Invadente" e ardito nel raccontare episodi della vita di Charlotte decisamente inventati.