Sociologia della comunicazione
- Editore:
Edizioni Giuridiche Simone
- Collana:
- SimOne Week
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 1 novembre 2013
- EAN:
9788824439800
- ISBN:
8824439802
- Pagine:
- 144
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Studi sulla comunicazione
Descrizione Sociologia della comunicazione
Questa sintesi è dedicata agli studenti dei corsi di Laurea in Sociologia e in Scienze della comunicazione, oltre che di tutte le discipline in cui sia prevista l'analisi della dimensione linguistico-comunicativa (Filosofia, Lettere, Scienze della Formazione). Vengono tracciate le linee storiche della disciplina, articolate attorno agli autori, ai concetti e alle correnti principali che ne hanno determinato lo sviluppo e la collocazione istituzionale. Si è mirato quindi a chiarire i fondamenti che stanno alla base dei più incisivi modelli concettuali di cui si sono servite le teorie della comunicazione nel loro percorso teorico e a definire contestualmente il pensiero e le opere degli studiosi che, di questo corpus concettuale, hanno determinato la genesi. Vengono affrontati, in ordine: il concetto e i modelli della comunicazione in generale; i vari approcci (semiotico, matematico, relazionale, pragmatico); la nascita e lo sviluppo della comunicazione di massa; le principali ipotesi sociologiche sui media (teoria critica, funzionalismo, massmediologia, teoria dei sistemi) e infine la rivoluzione culturale rappresentata dall'avvento delle nuove tecnologie (telematica, cyberspazio, rete internet, globalizzazione). Chiude il volume un glossario dei termini specifici delle scienze sociali- Le basi della comunicazione
- I modelli della comunicazione
- Nascita e scenari delle “comunicazioni di massa”
- Teorie sociologiche: sistemi, comunicazione, media
- Teorie delle comunicazioni di massa
- Trasformazioni dei media: nuove tecnologie, nuovi scenari
- Glossario delle scienze sociali