Social start-up
- Editore:
Maggioli Editore
- Collana:
- Professionisti & Imprese
- Data di Pubblicazione:
- 21 maggio 2015
- EAN:
9788891610874
- ISBN:
8891610879
- Pagine:
- 258
Descrizione Social start-up
Questo nuovissimo volume illustra le tipologie, modalità e forme di sviluppo e di finanziamento delle start-up innovative, anche a vocazione sociale, ed in generale della social innovation e del social business.
Con l’ausilio di schemi di riepilogo, il testo analizza le caratteristiche più rilevanti e le agevolazioni di varia natura delle società start-up innovative e pone particolare attenzione alle start up a vocazione sociale che rappresentano l’area di maggiore innovazione.
Il volume esamina inoltre lo spin-off quale strumento per la risoluzione di situazioni di disagio occupazionale e di creazione di nuova imprenditorialità e le reti d’impresa per la creazione di un percorso comune tra soggetti diversi nell’ambito dell’economia sociale.
Viene affrontato inoltre il tema dei finanziamenti alternativi, nel dettaglio: venture philanthropy, fondazioni private, microcredito e crowdfunding. In un capitolo specifico viene presentata la grande area di finanziamento dell’UE per i prossimi anni, il fondo Horizon 2014-2020, con un focus sulla procedura di selezione dei vari bandi, la specifica analisi della domanda e la modalità di redazione del business plan.- Le start-up innovative a vocazione sociale
- Le start-up innovative e gli incubatori di start-up
- Gli start-up spin-off di ricerca e le reti d’impresa
- Il working buy out e l’impresa sociale
- Social innovation, social business & social entrepreneurship
- Fundraising per le start-up e le imprese sociali
- Venture philanthropy per imprenditoria sociale
- Le fondazioni di erogazione, il crowdfunding e il microcredito
- Horizon 2020: i finanziamenti europei all’innovazione sociale
- Il business plan per lo start-up dell’imprenditoria sociale