Social media e politiche dell'identità edito da Ledizioni
Alta reperibilità

Social media e politiche dell'identità

Editore:

Ledizioni

Data di Pubblicazione:
15 dicembre 2022
EAN:

9788855268202

ISBN:

8855268201

Pagine:
157
Formato:
brossura
Argomenti:
Studi sui mezzi di comunicazione di massa, Guide a Internet e servizi online
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Social media e politiche dell'identità

Il testo prende in considerazione l'aspetto politico dell'identità, vale a dire il ruolo delle piattaforme digitali nella creazione di sistemi simbolici, saperi condivisi, sentimenti di appartenenza, dinamiche di inclusione/esclusione, movimenti innovativi e di trasformazione sociale. A partire dall'analisi di alcuni casi etnografici si interroga sull'aspetto sempre più interreale di questi processi: i social media infatti hanno creato uno spazio sociale ibrido che mette in costante interazione il digitale e il mondo fisico, con un impatto diretto sui processi di costruzione della realtà e delle identità individuali e collettive. Per indagare queste dinamiche lo sguardo dell'antropologia come sapere critico sulle pratiche e sulle rappresentazioni in atto si rivela strumento fondamentale in quanto in grado di mettere a fuoco e interpretare i modi in cui nelle piattaforme social emergono e si consolidano nuove forme di negoziazione e riproduzione delle identità dei partecipanti ma anche nuove forme di resistenza e di cambiamento sociale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 17.10€ 18.00
Risparmi:€ 0.90(5%)
Disponibile in 10-12 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Social media e politiche dell'identità
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti