Sintassi storica del greco antico di Nicola Basile edito da Levante

Sintassi storica del greco antico

Editore:

Levante

Collana:
Femio
Data di Pubblicazione:
2001
EAN:

9788879492485

ISBN:

8879492489

Pagine:
862
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 35.12

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Consegna lampoDi B. Sergio-16 marzo 2016

Arrivato la mattina dopo la spedizione, sono sorpreso e ammirato. Ordinato il pomeriggio, spedito l'indomani, arrivato il dopodomani mattina. Il libro perfetto, ma sopratutto siete riusciti a procurarmelo. Avevo tentato presso altre librerie invano. Grazie di tutto!.

Molto più di una sintassiDi O. Gian Carlo-21 novembre 2013

Acquistato alcuni anni fa a causa di una bruciante passione per la lingua greca antica, questo volume – unico nel suo genere per profondità di analisi e rigore scientifico – soddisfa ogni esigenza di comprensione e approfondimento sia del cultore della materia che dello specialista più esigente, in un costante dialogo con i testi della letteratura greca. Se l'intendimento dell'Autore era quello di offrire al pubblico qualcosa di più rispetto ad una mera esposizione, per quanto esaustiva e dettagliata, di ogni singolo fenomeno grammaticale e mostrare invece, estraendolo dalla "carne viva" dei testi, l'unicità del pensare e del sentire greco, a mio avviso Nicola Basile ha raggiunto qui proprio questo ulteriore, straordinario risultato. Il greco antico, la lingua della filosofia, la lingua che ha fatto da levatrice al pensiero astratto, viene presentato in quest'opera in tutta la sua multiforme ricchezza espressiva, consentendoci di riconoscere in un verso di Omero o in una frase di Platone le tracce ancora vive e vitali di quell'originario modo di pensare il mondo e la vita.

Molto utile per lo studio della sintassi grecaDi c. gloria-3 dicembre 2010

Ottima panoramica della sintassi storica del greco, con numerosi esempi e sezioni dedicate al confronto tra le strutture della lingua greca e quella latina. La struttura schematica contribuisce alla chiarezza espositiva del testo.