€ 139.00
Fuori catalogo - Non ordinabile
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Sindaco e revisore di società. La revisione legale dei conti nel diritto societario. Con CD-ROM

Sindaco e revisore di società. La revisione legale dei conti nel diritto societario. Con CD-ROM

di A. Bompani, B. Dei, P. R. Sorgnani (a cura di)


  • Editore: Ipsoa
  • Collana: Revisione, controllo e governance
  • Edizione: 9
  • A cura di: A. Bompani, B. Dei, P. R. Sorgnani
  • Data di Pubblicazione: marzo 2014
  • EAN: 9788821747182
  • ISBN: 8821747182
  • Pagine: 1190
  • Formato: prodotto in più parti di diverso formato
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

Il volume unisce ad un’ampia trattazione scientifica numerosi strumenti operativi indispensabili a coloro che sono chiamati allo svolgimento della professione di revisore legale e/o di sindaco di società di capitali: check list, carte di lavoro, esempi, consigli operativi, formule.
Il ruolo e l’attività del revisore legale e del sindaco di società sono state recentemente oggetto di novità legislative.
Da un lato la entrata in vigore dei numerosi decreti attuativi delle disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 39/2010 hanno:
- ridisegnato le regole sulla iscrizione e cancellazione al Registro dei revisori legali nonché quelle inerenti il tirocinio e la iscrizione al relativo Registro;
- implementato il Registro dei revisori legali della sezione inattivi;
- regolamentato le fattispecie di revoca, dimissioni e risoluzione consensuale dell’incarico di revisore legale e del ruolo di revisore legale.
Dall’altro è stata introdotta la possibilità di attribuire il ruolo di Organismo di Vigilanza (ODV) del Modello di Gestione ed Organizzazione previsto dal D.Lgs. 231/2001, al collegio sindacale.
Al mutato panorama normativo si aggiunge anche la revisione di numerose norme di comportamento del collegio sindacale, prima fra tutte quelle sulla “crisi di impresa”, che impongono delle riflessioni sul nuovo ruolo dell’organo di controllo.

Il programma contenuto nel CD-ROM allegato permette la gestione dell’intero processo di Verifica e Controllo, dalla gestione delle attività di segreteria alla produzione del piano di lavoro con relativo Time Report, dalla gestione degli archivi, delle carte di lavoro e dei documenti (verifiche correnti, straordinarie, relazioni al bilancio) di ogni singola società, alla produzione della fattura e consente di compilare le relazioni al bilancio con una procedura guidata costruita da quattro semplici passaggi.