Sindaci imprenditori. Viaggio tra le storie dei 300 italiani che guidano Comune e impresa di Roberto Basso edito da Rubbettino

Sindaci imprenditori. Viaggio tra le storie dei 300 italiani che guidano Comune e impresa

Editore:

Rubbettino

Data di Pubblicazione:
1 aprile 2009
EAN:

9788849824445

ISBN:

8849824440

Pagine:
159
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Sindaci imprenditori. Viaggio tra le storie dei 300 italiani che guidano Comune e impresa

La politica italiana è sempre più distante dai cittadini e sempre più simile a una casta incapace di fermare la deriva del Paese. L'Italia è però ricca di anticorpi ben distribuiti e diffusi in quella provincia che viene evocata tanto spesso quanto poi ignorata nelle scelte strategiche. Tra gli ottomila campanili sparsi lungo la Penisola si trovano più di 300 sindaci con una storia imprenditoriale alle spalle. Persone che hanno deciso di mettere la propria esperienza alla prova della carica elettiva più diretta e più responsabilizzata nel nostro panorama istituzionale. Sono "primi cittadini" che si confrontano quotidianamente con i bisogni della comunità in cui vivono. Amministratori prima che politici. Uomini e donne che mettono passione in ciò che fanno e si emozionano davanti al frutto semplice del loro lavoro: la riconoscenza dei concittadini. Sindaci imprenditori racconta attitudini individuali ma anche un modello virtuoso di rapporto tra gli italiani e le loro istituzioni. Parla di leadership, partecipazione, pragmatismo, libertà intellettuale, spirito di servizio. Perché viaggiando da Trieste a Lecce, tra Velletri, Olbia e Lecco, dalla Campania al Piemonte, si trova un patrimonio di competenze e soprattutto di valori ben radicati ai quali attingere un po' di ottimismo per far ripartire la società italiana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

A volte si trova ancora una speranza...Di R. STEFANIA-21 maggio 2009

Ciò che esce da questo libro è un sottile filo di speranza, una ricetta per far uscire l'Italia dal pantano in cui l'ha costretta un sessantennio di regime partitocratico. La mia convinzione è che i numerosi casi positivi di buon governo a livello locale evidenziati dall'autore non siano affatto una coincidenza o un caso fortunato, ma il risultato di una legge elettorale che funziona e che premia il merito. Tutto il contrario di ciò che avviene a livello nazionale, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.