Sii bella e stai zitta. Perché l'Italia di oggi offende le donne di Michela Marzano edito da Mondadori

Sii bella e stai zitta. Perché l'Italia di oggi offende le donne

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
18 maggio 2010
EAN:

9788804601944

ISBN:

8804601949

Pagine:
160
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Sii bella e stai zitta. Perché l'Italia di oggi offende le donne

Questo libro è un atto di resistenza. Di fronte alle offese e alle umiliazioni che subiscono oggi le donne in Italia, in quanto filosofa, ho sentito il dovere di abbandonare la torre d'avorio in cui si trincerano spesso gli intellettuali per spiegare le dinamiche di oppressione che imprigionano la donna italiana. Lo scopo è semplice: si tratta di dare a tutte coloro che lo desiderano gli strumenti critici necessari per rifiutare la sudditanza al potere maschile. Perché le donne continuano a cedere alla tentazione dei sensi di colpa e, per paura di essere considerate 'madri indegne', abbandonano ogni aspirazione professionale? Perché tante donne vengono giudicate 'fallite' o 'incomplete' quando non hanno figli? Perché molte adolescenti pensano che l'unico modo per avere successo nella vita sia 'essere belle e tacere'? Perché il corpo della donna continua a essere mercificato? Perché stiamo assistendo al ritorno di un'ideologia retrograda che vorrebbe spostare l'orologio indietro e rimettere in discussione le conquiste femminili degli anni Sessanta e Settanta? La filosofia è un'arma efficace e potente, l'unico strumento capace di aiutare le donne a riappropriarsi della propria vita e non permettere più a nessuno di umiliarle o zittirle. Michela Marzano

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Una riflessione sul periodo che stiamo vivendoDi m. teresina-10 maggio 2012

Bellissimo studio, chiaro, sintetico riguardante la storia della condizione femminile: dalla ghettizzazione della donna dalla politica e dal lavoro, ai traguardi del femminismo; dagli indubbi passi progressivi nella sua considerazione, fino alla dominazione della bellezza a tutti i costi della nostra epoca. Un saggio da far leggere ad entrambi i sessi e da diffondere, per sconfiggere ogni forma di emarginazione femminile dalla cultura.

Essere donna in ItaliaDi B. Francesca-1 giugno 2011

L'autrice di questo libro cita e critica molti luoghi comuni sulle donne, preconcetti che molto spesso sbarrano la strada alle donne e alla crescita del paese: credo che sia ora di finirla con il dare un'importanza esagerata all'aspetto fisico femminile come spesso accade in molti settori lavorativi e come sta accadendo in un ambito tanto importante come quello della politica: ne va della credibilità di un intero paese!

Sii bella e stai zittaDi B. Anna-22 dicembre 2010

Avendo letto molti libri su questo tipo di tema molte cose le conoscevo gia' . Un libro ben strutturato, molto interessante, riprende pensieri comuni a tutti coloro che si dedicano oggi a questo tema: la donna in tv, in casa e via dicendo. Sicuramente una lettura consigliata.

Un libro necessarioDi L. SIGNOR-28 ottobre 2010

Per alcuni un salvagente, per altri uno spillo negli occhi. Personalmente una maschera d'ossigeno per ritornare a respirare concetti "reali" che troppo facilmente, e colpevolmente, non consideriamo.