Signorina Cuorinfranti di Nathanael West edito da Minimum Fax

Signorina Cuorinfranti

Editore:

Minimum Fax

Traduttore:
Duranti R.
Data di Pubblicazione:
18 novembre 2011
EAN:

9788875213640

ISBN:

887521364X

Pagine:
116
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Signorina Cuorinfranti

Ingiustamente sottovalutato in vita, il talento narrativo di Nathanael West ha ottenuto il meritato riconoscimento solo dopo la sua morte, avvenuta nel 1940 per un incidente d'auto, a trentasette anni. Oggi West è annoverato tra i grandi classici del Novecento americano. La "Signorina Cuorinfranti" del titolo è la firma di una seguitissima rubrica di consigli ai lettori di un quotidiano newyorkese, dietro la quale si nasconde in realtà un uomo. Quello che era nato come il semplice scherzo di una redazione troppo cinica genera però una vicenda umana di grande sofferenza: intimamente coinvolto dai problemi dei suoi lettori, e frustrato nella propria incapacità di offrir loro un aiuto reale, il protagonista precipita in una spirale di autodistruzione, ricercando sollievo di volta in volta nel sesso, nell'alcol, nella religione. Ambientato nella New York della Grande Depressione, questa originalissima novella a episodi offre uno spaccato grottesco ma profondamente empatico di una società in lotta con le proprie disillusioni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Mi aspettavo di meglioDi g. marco-29 aprile 2012

Inizia bene, ci si aspetta molto da Miss Lonelyhearts, che non è una donna ma un signore e che soffre di una depressione provocata dalle innumerevoli lettere tristissime a cui per mestiere ogni giorno deve dare risposta su una rubrica. Mano a mano che si continua con lettura si perde il ritmo, c'è un po' di confusione, finisce l'attenzione del lettore. E per un libro così breve, è tutto dire.

Amara ironiaDi D. Paola-5 luglio 2011

Amara ironia sulla vita, sulle sottili e fugaci illusioni che non soddisfano e la realta' , spesso crudele, che invece si impone. L'ho trovato abbastanza moderno considerando che e' stato scritto mel 1933 ma alla fine non mi e' piaciuto molto... Un po' ripetitivo e alcune volte scontato nella serie degli eventi. Insomma mi sarei aspettata molto di piu' anche se non conoscevo l'autore