Sicilia edito da Mondadori Electa

Sicilia

Edizione:
11
Data di Pubblicazione:
24 marzo 2011
EAN:

9788837085476

ISBN:

8837085478

Acquistabile con o la

Descrizione Sicilia

Difficile trovare nell'ambito dei paesi mediterranei un paesaggio fisico e storico cosi variegato. Ogni paese siciliano, ogni angolo di terra presenta caratteristiche e aspetti particolari.

Il patrimonio naturale storico e artistico, il mare e la cucina creativa con influssi mediorentali, intreccio tra diverse tradizioni. L'ospitalità e la squisita pasticceria e gelateria.
Complessi archeologici e templi ancora intatti e per gli appassionati di esplorazione subacquea, le isole.

Terra di forti sentimenti, l'isola ha ispirato grandi romanzieri e soggetti per teatro e cinema. Tra i più noti, Luigi Pirandello ed "Il Gattopardo" di Giuseppe Tommasi da Lampedusa, portato a notorietà internazionale dal film di Luchino Visconti nel 1963.

Nella guida:

Palermo. Sicilia nordoccidentale. Sicilia sudoccidentale. Sicilia meridionale. Sicilia nordorientale.

Informazioni turistiche: dove alloggiare, dove mangiare, negozi e mercati.

Ritratto del paese
La Sicilia è, per estensione, la più grande regione italiana e la terza per popolazione. Il territorio è prevalentemente collinoso, mentre decisamente rare sono le zone pianeggianti, che occupano solo il 14%. Le zone montagnose si caratterizzano sopratutto per la presenza di vulcani, tra cui spicca l'Etna, il più grande vulcano attivo d'Europa. Oltre all'isola principale fanno parte della regione anche altri gruppi di isole: le Eolie, Ustica, le Egadi, Pantelleria e le Pelagie. Il capoluogo della regione è Palermo.

Clima
Dire che il cielo di Sicilia è il più bello del mondo non è un luogo comune: l'isola infatti, con le sue oltre 2.000 ore di sole annue, vanta il record europeo della luminosità. Il clima è perciò mite, quando non caldissimo (nel 1885 si sono toccati i 49,6°, temperatura massima mai registrata), ma bisogna distinguere tra costa ed entroterra, dove invece gli inverni posso essere rigidi.

Cosa visitare
Il nome antico della Sicilia era "Trinacria", l'isola triangolare. Tre lati, bagnati da tre mari diversi, cui va aggiunto l'interno e ogni zona con caratteri particolari, che hanno dato vita a una regione varia e complessa. Tuttavia, nei secoli, la Sicilia è andata via via assumendo un forte senso di identità e unicità.

Feste ed eventi
Terra di antiche tradizioni e radicate credenze, la Sicilia conserva la maggior parte delle sue ricorrenze storiche, quasi tutte di matrice religiosa, che si susseguono durante l'anno. La primavera è la stagione dell'anno che riserva il maggior numero di celebrazioni, riti e manifestazioni.

Piatti tipici
Sedersi a tavola è uno dei riti preferiti dai Siciliani, che prediligono quei ristoranti dove si possono trovare elementi genuini. Nella cucina siciliana il pesce fa la parte del leone e quasi tutte le trattorie e i ristoranti offrono pesce fresco preparato alla brace o in padella secondo le ricette locali. Gli orari dei ristoranti sono tipicamente meridionali e in genere si pranza dalle 13 alle 15,30 e si cena dalle 21 alle 24.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 23.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Sicilia che passioneDi s. giuseppe-15 settembre 2011

La mondadori è una casa editrice seria e punta alla qualità dei suoi prodotti, per cui l'acquisto della guida sicuramente vi lascerà soddisfatti. Il costo è forse eccessivo ma in compenso ci sono delle ottime recensioni rispetto ai luoghi storici ed alla loro storia. La guida aggiorna anche su particolari che il viaggiatore curioso non scoprirebbe, altrimenti, se non vivendo quel luogo. Non limitatevi però a leggerla, la Sicilia va esplorata: nella guida vedi mappa!