Come si sbriciola un biscotto? di Joe Schwarcz edito da TEA

Come si sbriciola un biscotto?

Editore:

TEA

Traduttore:
Sosio L.
Data di Pubblicazione:
17 giugno 2010
EAN:

9788850222155

ISBN:

8850222157

Pagine:
320
Formato:
brossura
Argomento:
Scienze: opere divulgative
Acquistabile con la

Descrizione Come si sbriciola un biscotto?

Perché i cibi più buoni sono anche quelli meno sani? Come si può migliorare la memoria da anziani? Quali sono i migliori tegami antiaderenti? Come dobbiamo comportarci con i dolcificanti artificiali? Quali virtù anche medicinali hanno la polenta, gli spinaci, il peperoncino, la vitamina C, i cavoli? A queste e a molte altre domande curiose Joe Schwarcz risponde con una rara capacità di guidare il lettore alla comprensione della chimica e delle sue leggi a partire da esperienze della vita quotidiana, con un'ironia che avvince il lettore e mette in ridicolo le truffe della pseudoscienza. L'autore presenta qui un'introduzione informale, ma non per questo meno efficace, ai concetti fondamentali della chimica e impartisce, senza averne l'aria, una magistrale lezione sul metodo scientifico. Inoltre interviene su temi caldi, come i cibi geneticamente modificati, ci ragguaglia su invenzioni che hanno fatto epoca, dal nailon ai polimeri, e ci insegna a valutare pregi e difetti di sostanze vecchie e nuove col vecchio e sano principio del rapporto tra rischi e benefici. Una lettura, insomma, particolarmente indicata... a tutti coloro che dipendono dal cibo per la loro sopravvivenza.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Chimica, mai stata più interessanteDi R. Angela-27 dicembre 2013

Chi l'ha detto che la chimica non è divertente? Con un linguaggio chiaro e semplice e un pizzico di ironia, Schwarcz ci racconta affascinanti aneddoti di chimica spiegando perché i cibi meno sani sono quelli più buoni, illustrandoci la verità su saccarina, aspartame e sui tanto discussi OGM, ad esempio. Non solo: ci svela le falsità inventate da alcuni venditori per fare soldi sull'ingenuità delle persone servendosi di miracolosi vassoi scongelanti, di elisir che promettono di distruggere i parassiti che infestano il corpo, di acque prodigiose che rallentano l'invecchiamento e altre scempiaggini. Secondo il Time, Schwarcz "è il professore di chimica ideale".

Chimica per tuttiDi L. Angelo-20 dicembre 2010

Chimica: forse una delle materie più odiate insieme alla matematica, giudicata dai tanti fredda e complicata. Eppure non si può non rimane a bocca aperta quando alcune delle quotidianità più comuni vengono viste sotto questa veste. L'autore con arguzia e rigore presenta un testo facile e scorrevole adatto anche a chi non particolare preparazione o propensione per questa fantastica materia.