Come si legge un libro (e perché) di Harold Bloom edito da Rizzoli

Come si legge un libro (e perché)

Editore:

Rizzoli

Traduttore:
Zuppet R.
Data di Pubblicazione:
18 aprile 2001
EAN:

9788817125352

ISBN:

8817125350

Pagine:
380
Acquistabile con o la

Descrizione Come si legge un libro (e perché)

Perché dobbiamo leggere e continuare a leggere l'Amleto di Shakespeare, il Don Chisciotte di Cervantes, Delitto e castigo di Dostoevskij, i racconti di Borges e di Calvino, le poesie di Emily Dickinson? Non per obbligo, né per contribuire, con le nostre riflessioni, al progresso della società; ma perché leggere è un piacere insostituibile, è un piacere che ci fa crescere, ci fa conoscere noi stessi, ci fa entrare in comunione con gli altri. In questo libro, Harold Bloom ci mostra in che modo la lettura può cambiare la nostra vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Veramente intelligente ed affascinanteDi p. raffaele-25 aprile 2012

Bloom è un critico di chiara celebrità (il suo ambito è, come si nota scorrendo l'indice di questo volume, la letteratura statunitense) . Il punto da cui parte è semplice: la lettura serve a noi medesimi. E' un piacere solitario, e una maniera di migliorarci. Bloom ammette che nessuno dovrebbe obbligarci a dirci che cosa dobbiamo leggere, ma disobbedisce per primo a questo consiglio. Raccoglie alcuni scrittori di racconti, poeti, scrittori teatrali e feullettonisti e ne illustra delle opere, cercando di enuclearci perchè leggere, ad esempio, il Macbeth di Shakespeare o il Moby Dick di Melville e come farlo.

utile ma da prendere con le pinzeDi c. annalisa-24 ottobre 2010

La pedagogia della lettura può essere utile per affrontare un testo in modo più consapevole. Rimane il fatto che questa pratica deve essere comunque piacevole e non soggetta a regole

utileDi c. massimo-4 settembre 2010

E' una riflessione su come si dovrebbe leggere un libro che si aggiunge a quelle di altri eminenti scrittori quali Pennac e Kundera. Sempre meglio informarsi.