Shoah e cultura della pace. Pagine di storia del Novecento all'Università di Pisa edito da Plus
Discreta reperibilità

a cura di

T. Fanfani

Plus

Collana:
Studi pisani
1 ottobre 2002

9788884920843

8884920841

Descrizione Shoah e cultura della pace. Pagine di storia del Novecento all'Università di Pisa

Il Novecento è stato per l'umanità intera un secolo di grande crescita della scienza, dell'economia, della società. Ma è stato anche un secolo attraversato da guerre di grande distruzione, dall'affermarsi di dittature, dal drammatico accentuarsi del divario tra Nord e Sud del mondo. Per ricordare ed apprendere dalla storia l'Università di Pisa partecipa al Simposio internazionale di Carrara ""La memoria del presente. Dalla Shoah alla cultura della Pace"". Per la prima volta escono dai nostri archivi testimonianze dirette sui temi della mifestazione: da una parte le conseguenze della mancanza di pace e dunque gli effetti della seconda guerra mondiale sulla vita degli studenti e sulla vita dell'Ateneo; dall'altra la raccolta di alcune drammatiche testimonianze sull'applicazione delle leggi razziali per docenti e studenti. I documenti presentati rendono ancor più palese l'offerta didattica per la promozione della cultura della Pace.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Shoah e cultura della pace. Pagine di storia del Novecento all'Università di Pisa