Alta reperibilità
Lo sguardo e l'evento. I media, la memoria, il cinema
- Editore:
Le Lettere
- Collana:
- Saggi
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2008
- EAN:
9788860871183
- ISBN:
8860871182
- Pagine:
- 328
- Formato:
- brossura
Acquistabile con la
Descrizione Lo sguardo e l'evento. I media, la memoria, il cinema
Dal "sembra vero", con cui i primi spettatori cinematografici accoglievano le proiezioni dei fratelli Lumière, al "sembra un film", con cui molti spettatori televisivi hanno reagito alle immagini dell'11 settembre 2001, si è pienamente compiuto un salto cognitivo: la finzione sembra fornire un quadro che sovrapponiamo alla realtà per comprenderla, fino a una potenziale indistinzione tra reale e immaginario. Lo sguardo e l'evento cerca da un lato di descrivere e interpretare gli effetti di tale salto relativamente alla fruizione mediatica (internet e Tv, in primo luogo), dall'altro di rilevare le “strategie di resistenza” con cui una parte del cinema contemporaneo risponde a questo orizzonte informativo.
€ 23.75€ 25.00
Risparmi:€ 1.25(5%)
Disponibile in 4-5 giorni
Recensioni degli utenti
e condividi la tua opinione con gli altri utenti