Lo sfidante. Million dollar baby di F. X. Toole edito da Garzanti

Lo sfidante. Million dollar baby

Editore:

Garzanti

Traduttore:
Culicchia G.
Data di Pubblicazione:
22 marzo 2007
EAN:

9788811679172

ISBN:

8811679176

Pagine:
273
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Lo sfidante. Million dollar baby

A volte la letteratura riesce a descrivere un angolo del mondo con tanta passione da trasformare quella realtà in metafora dell'intera condizione umana. F.X. Toole ha saputo raccontare le piccole epopee della boxe con autenticità: è attento alla verità dei dettagli e scolpisce con forza personaggi che si imprimono nella memoria, le loro ambizioni, le loro debolezze e i loro tic. Toole sa tutto di quello che succede sul ring, dove il pugile è solo con l'avversario e il proprio dolore. Sa anche quello che succede tutt'intorno, prima e dopo il match. Soprattutto, ha scoperto che sotto il ring si respira una straordinaria magia: la magia delle storie di vita in cui si specchiano tutta la forza e la miseria dell'essere umano quando non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Non solo boxeDi C. Sabrina-17 ottobre 2010

Un libro molto toccante. Il film lo rispecchia molto, ma il capolavoro scritto da Toole contiene il capitolo "Lo sfidante" che nel film non viene neanche accennato. Per me è ancora più commevente della storia di Maggie. Questo libro è adatto a tutti, specialmente per chi ha pianto con il film,è un appassionato della boxe, o a coloro a cui piace il genere drammatico. Lascia dentro un forte messaggio.

Un bellissimo libroDi E. Daniele-31 agosto 2010

Lo Sfidante è un libro che parla del mondo della boxe con la miglior cognizione di causa possibile. Leggendo i racconti di Toole sembra di sentire l'odore delle palestre e il suono dei pugni al sacco. Bellissimo.

CommoventeDi M. Alessio-27 agosto 2010

Uno dei film più riusciti di Clint Eastwood. Commovente e pieno di spunti per riflessioni sul senso della vita. Come in tutti i suoi film, uno dei migliori registi di sempre ha saputo unire lo sport a una trama da 10+