La sfida della mummia di Elizabeth Peters edito da TEA

La sfida della mummia

Editore:

TEA

Collana:
TEA mistery
Traduttore:
Verri B.
Data di Pubblicazione:
24 gennaio 2013
EAN:

9788850230471

ISBN:

8850230478

Pagine:
308
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La sfida della mummia

Nata e cresciuta nell'Inghilterra vittoriana, ma ribelle e anticonformista, Amelia Peabody si ritrova a trentadue anni con una cospicua eredità e una grande passione per l'archeologia. Invece di scegliere un marito, decide di partire per l'Egitto, il Paese che da sempre la affascina. Giunta nella terra dei faraoni, Amelia decide di imbarcarsi, insieme a Evelyn, un'inglese incontrata a Roma, per una crociera sul Nilo. Ma il fato sembra divertirsi a far incrociare il cammino delle due donne con quello di due connazionali, i fratelli Walter e Radcliffe Emerson, entrambi archeologi e impegnati nello scavo di alcune tombe. Infatti, dopo essersi separati al Cairo, i quattro s'incontrano di nuovo in un sito sulle rive del fiume. Ma quell'inatteso incontro è segnato da un episodio inquietante: la mummia di un antico sacerdote appare nottetempo nei pressi del loro accampamento. Forse gli scavi hanno innescato una terribile maledizione? O qualcuno vuole sabotare gli studi degli Emerson? Tra mille pericoli e strane sparizioni, toccherà ovviamente all'energica Amelia prendere in mano la situazione e far luce sul mistero della mummia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Avvincente!Di P. Tiziana-22 febbraio 2012

Il primo romanzo della serie di Amelia Peabody è ambientato in Egitto negli Anni '30. Amelia è una giovane ereditiera con la passione per l'archeologia. Dopo una tappa a Roma, dove incontra una giovane in disgrazia di nome Evelyn, decide di recarsi con lei in Egitto. Una volta arrivata sul posto, Amelia non solo conosce i fratelli Emerson, noti archeologi che entreranno nella sua vita, ma deve anche cercare di capire perché una mummia che appare solo di notte è così interessata alla giovane Evelyn Personaggi che non dimenticherete. Davvero consigliato!

La sfida della mummiaDi C. Lia-30 luglio 2011

Thriller archeologico classico, ambientato in Egitto negli anni 30 del novecento. Fortunatamente, anche se datato, questo è proprio il primo della serie, dove cominciamo a conoscere i caratteri dei personaggi, soprattutto dell'anticonformista Amelia, che giustamente si ribella al secondo piano cui vengono relegate le donne sul finire del secolo decimo-nono (anche se poi non è che sia cambiato più di tanto). Consociamo la sfortunata Evelyn. Ed il duro ma proto-Indiana Jones, Radcliffe. La storia in sé è veramente banalina, forse più volte sentita, un po' ripresa anche dai filoni filmici della Mummia. Evelyn non sapendolo eredita una fortuna dal nonno morto, ed un cugino cerca di carpirne i favori e i soldi inscenando improbabili messe in scena con mummie e deserti. Ma questo gioco "giallino" è già scoperto dopo poche pagine. Quello che mi ha attirato, piaciuto ed anche un po' avvinto, è il contorno. La descrizione dell'Egitto intorno al 1880, con il Museo Archeologico che sta nascendo sotto la direzione francese, con gli scavi che si susseguono nel deserto, ed ancora non si ritrova la tomba di Tutankhamon. Ma si iniziano gli scavi a Tell El Amarna, città simbolo del faraone eretico. E poi il Nilo con le sue distese azzurre, le barche sul fiume (anche se ancora simbolo dell'opulenza inglese: si porta sulla chiatta che solca le calme acque addirittura un pianoforte!). Oh quale poteva essere l'emozione di dissotterrare ninnoli e dipinti e bassorilievi colorati. Scavare nella sabbia alla ricerca di tombe ed altre antichità. Certo si nota la mano dell'esperta che non tralascia nulla al caso, e parte anche per una giusta filippica contro i mercanti d'arte contrabbandieri, ed altri contraffattori e malfattori. Una domenica lombo-sciatalgica mi ha fatto volare sulle sue pagine, riportandomi alle mie amate sabbie, ai miei amati deserti, ai miei amati silenzi, alle mie amate

Prima avventura di AmeliaDi F. Ivana-9 luglio 2011

Amelia Peabody è una giovane ereditiera che decide di intraprendere un viaggio in Egitto in compagnia di una ragazza che ha incontrato per caso. Inizia così la sua prima avventura tra mummie "vive", amori inattesi e un giallo da risolvere. Molto piacevole da leggere la Peters ha creato una saga molto intrigante. DA leggere

Tra i più belli della serie Di b. roberta-11 agosto 2010

Divertente, arguto, piacevolissima lettura di evasione. In questo primo romanzo della serie con protagonista Amelia Peabody, Elizabeth Peters mescola sapientemente avventura, giallo, umorismo, storia e sentimenti. I protagonisti sono talmente ben delineati che sembrano personaggi storici esistiti veramente, i luoghi sono ben descritti, ottima anche la traduzione. Arrivati alla fine vi verrà voglia di leggere anche tutti gli altri. Attenzione quindi! Può creare dipendenza.

Mummie e parasoleDi l. sara-7 agosto 2010

Amelia è una donna forte, intelligente e per sua stessa definizione " recalcitrante come un mulo". Unica e ultima femmina di una famiglia di uomini, Amelia segue le passioni del padre per la storia e l'archeologia e alla morte di questi ne diventa unaca erede. Così, la ricca ereditiere, stanca di falsi corteggiamenti e proposte di matrimonio, si mette in viaggio per Roma e poi.. per la terra dei faraoni, l'Egitto. Inizia così una serie di incontri/scontri con l'archeologo J. Emerson, l'amicizia con una giovane inglese e... la sfida della mummia. Una storia divertente, scritta in maniera scorrevole. Amelia è un personaggio unico, che con le sue medicine e il parasole rinforzato, può conquistare il mondo.

Amelia Peabody incontra Emerson..Di T. ALESSANDRA-26 luglio 2010

Prima avvincente avventura per Amelia Peabody, giovane ereditiera, che da studiosa di egittologia e archeologia si trova a confrontarsi in prima persona con scavi e affini.. Romanzo interessante, simpatico e con personaggi come Amelia ed Emerson che rimangono nei cuori dei lettori.. Sicuramente il libro più bello della serie che appunto vede protagonista l'archeologa Amelia Peabody. Consigliato!!!!!!!