Sette brevi lezioni di fisica
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Piccola biblioteca Adelphi
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 22 ottobre 2014
- EAN:
9788845929250
- ISBN:
8845929256
- Pagine:
- 96
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Scienze: opere divulgative
Libro Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli
Trama libro
"Ci sono frontiere, dove stiamo imparando, e brucia il nostro desiderio di sapere. Sono nelle profondità più minute del tessuto dello spazio, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, nel fato dei buchi neri, e nel funzionamento del nostro stesso pensiero. Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato". Tale è il presupposto di queste "brevi lezioni", che ci guidano, con ammirevole trasparenza, attraverso alcune tappe inevitabili della rivoluzione che ha scosso la fisica nel secolo XX e la scuote tuttora: a partire dalla teoria della relatività generale di Einstein e della meccanica quantistica fino alle questioni aperte sulla architettura del cosmo, sulle particelle elementari, sulla gravità quantistica, sulla natura del tempo e della mente.
Recensioni degli utenti
Affascinante - 2 marzo 2021
Libro affascinante, scritto in maniera godibile e che pone l'accento sulle questioni più controverse della fisica: relatività generale, cosmologia e gravità quantistica, ecc.
E' un aperitivo di fisica - 7 dicembre 2020
E' il suo primo libro che leggo e non sarà l'ultimo, chiaro e trasmette curiosità per poi poter approfondire gli argomenti in seguito. Ed è quello che farò, è un aperitivo di fisica.
Un libro piccolissimo per temi grandiosi - 18 settembre 2020
Un piccolo libro che nelle sue poche pagine riesce ad esporre in modo comprensibile anche per i non addetti i temi della fisica moderna e le sue attuali direttive di sviluppo, a dimostrare chiaramente che la realtà come la percepiamo e come ci è stata spiegata dai grandi scienziati del passato non è forse poi così reale. La teoria della relatività, quella della meccanica quantistica e gli altri approcci che hanno superato i concetti della fisica che molti di noi hanno studiato a scuola sono esposti in maniera basica ma chiara, senza la necessità del ricorso ad equazioni inaccessibili od elucubrazioni impossibili da seguire. Bellissime le pagine dellultima lezione dove, nellaffrontare lantichissimo tema dellesistenza delluomo e del suo confronto con luniverso, Rovelli dimostra come, ancora dopo millenni, lo studio della fisica sia connesso stupendamente con quello della filosofia, e ciascuno dei due campi dello scibile faccia ricorso allaltro, anche se in modo diverso attraverso i secoli.
Il libro che ha reso famoso Carlo Rovelli - 7 aprile 2018
La divulgazione scientifica è sempre stata un tallone d'Achille della saggistica italiana; nonostante qualche felice eccezione, il confronto con il mondo anglosassone è impietoso. Se non un'inversione di tendenza, quantomeno un opportuno incremento delle "felici eccezioni" è rappresentato dal piccolo ma efficace volume del fisico Carlo Rovelli, professore a Marsiglia (nemo propheta in patria... ) . Le strabilianti scoperte di Einstein, il mondo dei quanti, l'inafferrabile carattere del tempo sono i principali argomenti trattati dal libro, che rappresenta una sorta di riassunto, con un titolo accattivante che rimanda a Feynman, del precedente lavoro di Rovelli "La realtà non è come ci appare" (uscito in libreria pochi mesi prima).
Ottimo libro! - 4 dicembre 2017
Si riesce a capire tutto... Finalmente i principi della fisica moderna non sono più un mistero totale. Lo consiglio vivamente a chiunque abbia la curiosità almeno di capire cosa si intende per quelle leggi della fisica di cui sentiamo parlare, ma che sono solo parole a cui non sappiamo dare un significato. Bravo, bravo Rovelli
Lo spazio, il tempo e... Il calore! - 28 giugno 2015
Questo breve scritto di Carlo Rovelli è un sintetico ed efficace racconto delle principali teorie che hanno sconvolto il mondo della fisica durante il secolo scorso. Dalla relatività ristretta alla teoria dei "quanti", dal calore dei buchi neri alla gravità quantistica per terminare con una riflessione personale dello scrittore in merito al ruolo che l'uomo avrebbe in questo sperduto pezzo di universo. Ovviamente non si può pretendere molto sintetizzando teorie così complesse in poche pagine, ma può risultare molto utile per chi non ha molta dimestichezza con la fisica e vuole avere un'idea della struttura del mondo nel quale vive.