Serie storiche economiche
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Università
- Data di Pubblicazione:
- 14 luglio 2005
- EAN:
9788843034239
- ISBN:
8843034235
- Pagine:
- 392
Descrizione Serie storiche economiche
Lo studio della realtà economica si avvale in misura significativa di strumenti statistici per descrivere, interpretare e prevedere la dinamica temporale di un sempre più cospicuo numero di fenomeni disponibili sotto forma di serie storiche: dalle serie mensili degli indici della produzione industriale ai dati trimestrali sulle persone occupate e in cerca di occupazione di un certo paese, dalle vendite settimanali di un'azienda ai corsi giornalieri dei titoli trattati sul mercato azionario. Il libro presenta metodi e applicazioni dell'analisi delle serie storiche univariate, in particolare di natura economica.
Recensioni degli utenti
Libro ben fatto! - 16 ottobre 2013
Consiglio caldamente l'acquisto di questo libro a tutti coloro che intendono intraprendere lo studio delle serie storiche economiche. Veramente utile nella spiegazione dei passaggi per effettuare calcoli con Eviews, anche se la versione analizzata nel libro è ormai superata da altre versioni di Eviews, tuttavia in Eviews i concetti di fondo rimangono gli stessi per cui non è difficile adattare i passaggi dalla vecchia versione alle più recenti. Inoltre gli output prodotti da Eviews e commentati nel libro sono di estrema utilità!
Valutazione libro - 29 novembre 2010
Buon libro per chi deve studiare le serie storiche. Il prezzo non è eccessivo. Meglio comprarlo che fotocopiarlo. Torna sempre utile
E' il libro di riferimento per le serie storiche - 8 luglio 2010
Il fatto che sia datato 2005 e che sia il migliore la dice lunga, in Italia le materie scientifiche non vengono trattate nella maniera opportuna e soprattutto quasi tutti i libri pubblicati sono un "già detto", di nuovo c'è veramente poco.. Veniamo alla recensione: Intanto non gli dò il massimo per un semplice motivo, il programma di analisi di riferimento EViews è a pagamento e anche se la versione studenti costa poco, è sempre a pagamento. Si poteva usare R. Il libro inizia in maniera molto semplice e chiara per poi passare ad argomenti di una certa complessità in maniera chiara ed esaustiva, trovate molti esempi. Occorre avere delle basi buone di matematica e statistica per comprenderlo a fondo. Il prezzo è ottimo e la qualità di stampa molto buona. In conclusione un libro che vale l'acquisto e che vi resterà utile per molto tempo. Chi lo ha preso nel 2005 ha messo i soldi in banca.