Senza perdere la tenerezza. Vita e morte di Ernesto Che Guevara di Paco Ignacio II Taibo edito da Il Saggiatore

Senza perdere la tenerezza. Vita e morte di Ernesto Che Guevara

Traduttore:
Cecchini G., Maneri G., Ossola S.
Data di Pubblicazione:
29 ottobre 2009
EAN:

9788856501582

ISBN:

8856501589

Pagine:
858
Formato:
brossura
Argomenti:
Leader politici e leadership, Marxismo e Comunismo
Acquistabile con o la

Descrizione Senza perdere la tenerezza. Vita e morte di Ernesto Che Guevara

Questa è la biografìa più riuscita e più letta del guerrigliero e dell'uomo che fu Ernesto Che Guevara. Una vita che è già leggenda, dalla giovinezza nomade e ribelle alla rivoluzione castrista, dal periodo di governo a Cuba alla tragica fine sui monti della Bolivia. Paco Taibo, con il suo talento di romanziere, riesce a farne una storia palpitante che si svolge davanti ai nostri occhi, tenendone vivo il carattere di "provocazione che viene dal passato" e di simbolo di una rivoluzione latinoamericana che continua a essere necessaria. In equilibrio tra lucidità e passione, svela del Che le mille sfumature, la tenacia, l'idealismo, le idiosincrasie, gli attacchi d'asma, le letture preferite, gli innamoramenti non solo intellettuali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Storia di un grande uomoDi V. Osvaldo-21 maggio 2012

Paco Ignacio Taibo II racconta la biografia del Che con affetto, ma anche con acribia da studioso: non trascura gli episodi più controversi della vita del guerrigliero e cerca di farne un ritratto realistico, senza farsi ottenebrare dall'alone di "santità" che ha circondato il personaggio di Guevara. Da leggere per conoscere la vicenda di una delle più grandi icone del ventesimo secolo.

Senza perdere la tenerezza.Di g. stefano-7 luglio 2010

Uno dei libri più riuscito sulla vita di un uomo che è diventato un mito ma che molte volte, proprio per questo motivo non viene pienamente conosciuto per quella parte umana che ognuno di noi rappresenta.Dai primi anni della sua vita ai viaggi con la sua motocicletta,alla coquista di Cuba, alla guerriglia in Africa ed infine ad una tragica conclusione in Bolivia.L'esperienza diretta con i problemi legati a una salute non ferrea ma con una determinazione da trasformare questa figura in quello che è diventata,un libro da leggere e conservare anche perchè scritto in maniera impeccabile.