Senza guardarsi indietro di Lesley Pearse edito da Mondadori

Senza guardarsi indietro

Editore:

Mondadori

Collana:
I miti
Traduttore:
Rebuscini L.
Data di Pubblicazione:
12 maggio 2020
EAN:

9788804725558

ISBN:

8804725559

Pagine:
736
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Senza guardarsi indietro

Londra, 1842. Matilda è una povera fioraia nell'affollato mercato di Covent Garden. Ma un giorno la sua esistenza prende una svolta inaspettata: salva la vita della piccola Tabitha, figlia del reverendo Milson, e i genitori riconoscenti le offrono la possibilità di trasferirsi insieme a loro in America. Dai fumosi sobborghi londinesi Matilda si trova catapultata dapprima nell'affollata New York, quindi nelle sterminate pianure del West, infine nella San Francisco della Corsa all'Oro. Tentando di costruire una vita migliore per sé e per Tabitha nel paese della libertà, Matilda conoscerà la passione e la sofferenza. Ma sarà l'incontro con il capitano James Russell a rivelarle l'amore vero. Un sentimento che resiste alla lontananza, alla guerra e ai pregiudizi. È un difficile cammino quello di Matilda, un percorso che le insegnerà come la vita vada affrontata comunque, anche nel dolore più cupo, tra le difficoltà più aspre. L'importante è non voltarsi mai indietro.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

Mai voltarsi indietro.Di I. Mariagrazia-16 maggio 2012

"La vita è troppo breve e difficile per sprecarla nella tristezza". La protagonista si ritrova a crescere lontano dal suo paese d'origine, dovendo quindi ambientarsi e abituarsi alle nuove abitudini. Proprio qui lei cresce, matura l'idea che ha della vita affrontando, purtroppo, anche i lati oscuri che a volte appaiono.

Senza guardarsi indietroDi s. sercis-19 aprile 2012

Il temperamento della protagonista mi ha ricordato Rossella O' hara in Via col Vento, nonostante la nostra protagonista sia una donna indomita, ma buona e generosa, capace di sacrificarsi per quello in cui crede e per le persone che ama, ma anche di fare soldi con un locale notturno (siamo nell'ottocento) ,un grande libro, solo che in alcuni passaggi divaga troppo, in altri salta a piè pari episodi a mio parere interessanti. Ovviamente consigliato!

Romantico ed avvincenteDi F. IVANA-13 febbraio 2012

La storia di una donna vissuta nell'ottocento, emigrata negli Stati Uniti e costretta ad affrontare difficoltà di ogni genere, che vive sulla propria pelle i vari cambiamenti epocali avvenuti nello scorso secolo (il degrado degli emigranti nelle grandi città, la corsa all'oro, la conquista del west, ecc. ) . La protagonista si dimostra una femminista convinta (sia nel lavoro che in amore) , non si lascia mai abbattere e reagisce sempre in modo coraggioso a qualsiasi problema (pragmatismo molto americano: bastano forte volontà e determinazione, ed è possibile affrontare e vincere ogni difficoltà) . Ottima descrizione dei personaggi di contorno.

Senza guardarsi indietroDi m. serena-10 febbraio 2012

Un grande libro che merita solo elogi. In questo libro l'autrice ci racconta la vita di una donna straordiaria, Matilda Jennings, che sopportò con coraggio, determinazione e ambizione tutti i dolori e le sfide che la vita le mise davanti, senza per questo abbandonarsi mai al rimpianto e all'autocommiserazione. Nonostante la mole il romanzo non è mai troppo descrittivo, ci racconta l'essenziale emozionando il lettore, spesso e volentieri fino alla vera e propria commozione. Se volete un libro che vi entri nel cuore, è quello che fa per voi!

SpettacolareDi G. Giulia-17 gennaio 2012

Nonostante la drammaticità di alcuni momenti, ho trovato questo libro di una bellezza spettacolare. Lesley Pearse ha impresso sulla carta un personaggio femminile dai mille risvolti psicologici. Da questo libro si impara quanto possa essere travolgente il destino, ma soprattutto la forza di volontà che ci trascina da una sponda all'altra della vita se abbiamo abbastanza coraggio da non guardare più indietro. Un romanzo da assaporare lentamente e che a fine lettura lascia nel cuore una dolcezza e una speranza infinita.

Unico e commuovente..Di S. Martina-5 settembre 2011

"Senza guardarsi indietro" è un romanzo che ho amato molto, sebbene trovo che la scrittrice abbia concentrato il libro su troppi momenti di drammaticità, ma forse il libro non sarebbe stato lo stesso senza questi momenti. La protagonista, Matilda, la vediamo prima ragazzina in Inghilterra, e poi crescere in America e con lei vedremo i suoi amori e lo sviluppo di un paese ancora selvaggio. Un libro che ci insegna a essere forti e a non guardare il passato con rancore o tristezza. Da leggere.