Semiotica, pub e altri piaceri di Alexander McCall Smith edito da TEA

Semiotica, pub e altri piaceri

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Garbellini G.
Data di Pubblicazione:
12 gennaio 2012
EAN:

9788850227266

ISBN:

8850227264

Pagine:
356
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Semiotica, pub e altri piaceri

Mentre Edimburgo si gode gli ultimi preziosi giorni di sole estivo e migliaia di turisti invadono le sue strade per il Fringe, Alexander McCall Smith torna a seguire le avventure degli inquilini del 44 di Scotland Street. Tra una seduta dallo psicanalista, il corso di italiano e un'ora di yoga, il piccolo e talentuoso Bertie sogna di andarsene di casa per giocare a rugby e guardare i treni alla stazione, ma si ritrova alla scuola steineriana con la solita salopette color fragola; sua madre Irene scopre suo malgrado di nascondere una rabbiosa anima conservatrice dietro la facciata politicamente corretta, mentre grazie a un corso di autostima il padre Stuart trova il coraggio di far valere le ragioni dei maschi di famiglia e trascina il figlio in un'avventurosa partita a carte con un gangster di Glasgow. Intanto, al piano superiore, Pat trascorre il secondo anno sabbatico all'inseguimento del vero amore e viene invitata a un improbabile raduno nudista; il suo vanitoso compagno d'appartamento Bruce, dopo aver perso lavoro e fidanzata, si reinventa mercante di vini e, sull'altro lato del pianerottolo, Domenica, saggia ed estroversa antropologa, rivendica a gran voce il diritto di osservare il mondo che la circonda e di esprimere la propria opinione su quello che vede. Per nostra fortuna, lo stesso continua a fare anche McCall Smith, che tra una brillante digressione filosofica e un'arguta notazione sul senso della vita, non rinuncia a pungere con il suo umorismo divertito vizi e debolezze altrui.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Semiotica, pub e altri piaceriDi V. F.-25 maggio 2012

Continuano le storie e le vicissitudini degli abitanti e frequentatori del 44 di Scotland Street. Ci troviamo a ricominicare a leggere le vicende dei protagonisti del primo libro che abbiamo cominicato ad amare, con i loro problemi e cambi di direzione lavorativi e caratteriali. I miei due preferiti rimangono Bertie, il bambino che finalmente smetterà di essere succube della mamma, e Bruce che con la sua boria non si rende conto delle fregature che il prossimo gli rifila. Una lettura davvero piacevole, per passare delle rilassanti ore con qualche risata.

UmoristicoDi g. franco-13 settembre 2011

Continuano le avventure dei protagonisti di 44 Scotland Street. Ci stiamo ormai affezionando a bertie e i suoi genitori che sono i protagonisti princiapli. Un altro libro denso di humour inglese in cui la penna di McCall Smith trova grande verve. Un libro che consiglio a tutti per fare due risate in tranquillità.

Molto belloDi g. cristina-30 agosto 2011

Il secondo episodio che vede come protagonista i personaggi che abitano al 44 di Scotland Street. I contorni dei protagonisti vengono delineati ancora meglio e ormai posso dire con certezza che il mio preferito è il grande Bertie, senza dimentaicare comunque le avventure di tutti gli altri. Ancora un grande libro per McCall Smith

SeguitoDi g. franco-30 luglio 2011

Il secondo libro della serie mantiene sicuramente le promesse e le aspettative del primo. Un libro davvero frizzante dove i personaggi che abbiamo conosciuto nel primo vengono descritti ancora meglio e per ognuno di loro ci sono nuove avventure anche fuori dal palazzo di 44 scotland street. Aspetto il terzo episodio.

AvvincenteDi z. fabio-12 luglio 2011

E' il secondo episodio della serie ambientata nel palazzo di Edimburgo. Tutti i personaggi ritrovano la verve come nel primo libro e ognuno di loro ci regala delle grandi sensazioni pur nella loro pacatezza. Il personaggio che più mi ha colpito è quello del ragazzino Bertie che è un bambino prodigio per la mamma

Bravo SmithDi b. laura-14 febbraio 2011

E' il seguito del precedente 44 Scotland Street e i personaggi ormai conosciuti dal lettore diventano sempre più familiari. Mi piace soprattutto il ragazzo che la mamma vuol a tutti i costi che sia un genio che si dimostra più intelligente di lei. Anche altri personaggi sono veramente molto simpatici.