Sei personaggi in cerca d'autore. Ediz. integrale di Luigi Pirandello edito da Rusconi Libri
Alta reperibilità

Sei personaggi in cerca d'autore. Ediz. integrale

Data di Pubblicazione:
31 dicembre 2017
EAN:

9788818032215

ISBN:

8818032216

Pagine:
144
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Sei personaggi in cerca d'autore. Ediz. integrale

Luigi Pirandello seppe, forse meglio di chiunque altro, illuminare ed esplorare le angosce, le dissociazioni e i contrasti interiori che lacerano la coscienza e lo spirito della modernità. Nei "Sei personaggi in cerca d'autore", questa visione tormentata e schizoide si traduce in un vero e proprio "teatro della mente" nel cui allucinato e straniato spazio scenico la coscienza osserva e tortura ossessivamente se stessa. In altri termini, si traduce nella geniale innovazione del "metateatro", del teatro "su" e "nel" teatro, della rappresentazione che rappresenta se stessa proprio nel momento e all'atto del proprio farsi, del proprio divenire, del proprio prender forma nel tumultuoso groviglio che avvolge e intreccia la vita e la forma, la realtà e la sua ombra, l'esistenza e la maschera, la "vita nuda" e il suo illusorio fantasma.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 8.00
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Sei personaggi in cerca d'autore. Ediz. integrale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Il teatro nel teatroDi c. angela-22 settembre 2011

Il teatro nel teatro, un'esperimento teatrale che si regge su di un'impalcatura letteraria tenuta in piedi da una scenografia fittizia di 6 personaggi che tentano di inscenare un copione e che a briglie sciolte lo formulano cercando poi il loro autore. Un lavoro che si staglia su diversi piani che si incapsulano e quindi è bene riservarvi impegno. Il lettore stesso che, infine, deve creare la sua propria storia..

L'originalità di PirandelloDi S. Andrea-4 maggio 2011

Un'opera teatrale già scritta, i protagonisti che cercano un regista che li metta in scena sono gli elementi da cui parte il testo di Pirandello per una riflessione sul teatro e sull'uomo che destruttura entrambi alla ricerca dei vincoli, dei limiti, dei cortocircuiti che determinano la loro naturale implosione. Ciò che rimane è costituito solo dai cocci.

Realtà o finzione????Di C. Selene-4 novembre 2010

Personalmente ho avuto la fortuna di poter assistere alla messa in scena del capolavoro pirandelliano dopo aver letto il testo... Pirandello in questo testo teatrale ha inserito il suo dilemma: realtà o finzione? Ad un certo punto del testo ci si arriva a chiedere cosa sia vero in una realtà piena di maschere e di ruoli.

un'anticipazione del modernoDi C. Laura-25 ottobre 2010

Pensare che Pirandello abbia avuto un'idea così terribilmente moderna, rende perfettamente l'idea del grande autore di fronte a cui ci troviamo. Una tematica e un modo di fare teatro che non vengono compresi dai contemporanei, ma che avranno modo di essere apprezzati e imitati dai posteri. Eccezionale!

Lo strazio teatrale che è strazio realeDi T. Alessandro-1 ottobre 2010

“Sei personaggi in cerca d’autore” è, come tutti i capolavori, molte cose. Di certo il testo perfetto che tutti conosciamo, la resa evidente della concezione che Pirandello ha del teatro e del suo farsi, un eversione drammaturgica in grado di rompere definitivamente con la teatralità tardo ottocentesca ed i suoi residui di naturalismo da cartapesta. Ma è anche altro. Lo consiglio in quanto è, di certo, innanzitutto espressione di un dramma tutto personale: nell’opera, infatti, è presente non a caso la tematica dell’incesto sfiorato, tema che Pirandello subì per decenni, essendo stato accusato ingiustamente d’aver concupito la figlia. E, partendo da esso, v’è anche una riflessione tra le più drammatiche e veritiere sul senso e la possibilità di comunicare il proprio dolore agli altri. Pirandello sa bene, infatti, che non esiste l’oggettivo ma solo il soggettivo. Per questo le liti tra attori e personaggi, le liti cioè tra chi il dramma lo porta in cuore e chi dovrebbe assistere ad una sua discutibile rappresentazione. Infine, lo si legga anche come ratificazione ulteriore di un’idea non proprio lusinghiera che egli aveva degli attori: mentitori, manichini mobili, rovina tori in scena di quello che l’autore metteva in pagina. Come si vede l’opera merita non solo la lettura ma, ancor più, la rilettura. Ponendo in gioco tutto quel che sappiamo dell’autore di Girgenti e della sua difficile e complessa esistenza.