Se mai verrà il mattino di Anne Tyler edito da Guanda

Se mai verrà il mattino

Editore:

Guanda

Traduttore:
Pignatti L.
Data di Pubblicazione:
22 giugno 2001
EAN:

9788882463960

ISBN:

8882463966

Pagine:
224
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Se mai verrà il mattino

Si chiama Ben Joe Hawkes, è nato nel North Carolina e per tutta la vita è stato circondato da donne: una madre imperscrutabile, una nonna irriducibile e sei sorelle. Se n'è andato a New York per studiare e per cercare la sua strada, ma un giorno decide di ritornare nella sua piccola città. Ritrova così il suo mondo di donne, ma molte cose sono cambiate. Il passato ritorna, con tutti i suoi ricordi. Ma ritorna anche l'amore verso la timida Shelley, con la quale potrebbe decidere di ripartire per New York.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 7.23

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Se mai verrà il mattinoDi F. Bruna-2 aprile 2011

Ho conosciuto da poco quest'autrice, ma me ne sono subito innamorato. Questo è il primo romanzo di Anne Tyler, scritto nel 1964, quando l'autrice aveva solo 23 anni. I tratti caratteristici che si ritroveranno in tutte le sue opere successive ci sono già: la famiglia come nucleo centrale della narrazione con le dinamiche che vengono fuori nei rapporti interpersonali, le storie fatte di quotidianità, in cui pare non capiti nulla oltre allo scorrere naturale della vita e poi personaggi così eccentrici che poco si sposano con l'idea di "famiglia tradizionale". Qui il protagonista è Ben Joe, un ragazzo cresciuto in una famiglia composta da otto donne (la mamma, le sei sorelle e una nonna ottantenne ancora molto arzilla e presente). Il padre è morto di infarto e comunque è sempre stato una figura assente, a causa del suo legame extra-coniugale con una giovane donna da cui ha avuto un altro figlio. Ben Joe fa l'Università a New York, ma in seguito alle lettere poco convincenti che gli arrivano dalle sorelle, decide di tornare a casa, nel suo piccolo paese di provincia, per capire cosa sta succedendo alle sue donne. E qui l'incontro con un vecchio amore del liceo, gli apre scenari futuri imprevedibili... Romanzo molto dolce e delicato, adatto a riconciliarsi con le cose semplici della vita, quando la realtà intorno ci sembra troppo dura! E che bello fare un tuffo indietro negli anni '60, quando la vita sembrava scorrere così regolare e tranquilla e i rapporti con le altre persone erano pìù spontanei e ricchi di umanità.

Sempre fantastica Anne TylerDi B. Diletta-27 settembre 2010

Bello, delicato, estremamente umano e vicino al lettore. Consigliato, così come gli altri libri della stessa autrice.

se mai verrà il mattinoDi P. Elisa-23 agosto 2010

Un ragazzo cresciuto in una famiglia di sole donne parte per la grande mela e quando torna a casa si rende conto di aver lasciato l'unica cosa a cui teneva sul serio. In una notte d'insonnia tormentato dai dubbi gli sembra impossibile che torni il mattino. Libro interessante, divertente, un genere d'evasione. Un'altra storia ordinaria raccontata come fosse un qualcosa di raro.