Scuole normali e studio della retorica nella Lombardia austriaca del Settecento. Francesco Soave figura di mediatore tra area italiana e area tedesca di Daniela Corzuol edito da Giardini

Giardini

Argomenti:
Storia d'Italia, Storia contemporanea dal 1700 al 1900

Descrizione Scuole normali e studio della retorica nella Lombardia austriaca del Settecento. Francesco Soave figura di mediatore tra area italiana e area tedesca

Una presentazione di quella che si può chiamare l'avventura dell'istruzione, sotto il profilo istituzionale, organizzativo e dei contenuti, nella Lombardia prima asburgica e poi napoleonica, dalla seconda metà del Settecento all'inizio della Restaurazione. La storia dell'Ordine dei Somaschi, che nel Settecento raggiunge il culmine della sua capacità pedagogica; la storia e l'esame del trattato della Methodus studiorum, divenuto il testo di riferimento dell'impianto educativo dei Somaschi, e che qui viene dato alle stampe nell'originale latino e in traduzione italiana; l'attenzione alla complessa opera di educatore, organizzatore, traduttore, scrittore e poeta di quel formidabile mediatore culturale tra mondo italiano e mondo tedesco che fu il padre somasco Francesco Soave; l'influenza della linea educativa e organizzativa dell'orfanotrofio pietista, per il rilievo dato alla funzione docente e per la strutturazione e i contenuti dei corsi, sull'ordinamento scolastico teresiano in Austria e in Lombardia; l'analisi della scuola di prima alfabetizzazione attraverso l'evoluzione dell'abbecedario; l'avvio dello studio delle lingue straniere, e in particolare del tedesco, nelle scuole "di prima istruzione" in Lombardia. Un contributo per mettere a fuoco il variegato mondo dell'istruzione del XVIII secolo, il secolo pedagogico per eccellenza, avendo riguardo ai fattori sociali, economici, politici e religiosi che coinvolgono le istituzioni scolastiche.

Spedizione gratuita
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 30 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Scuole normali e studio della retorica nella Lombardia austriaca del Settecento. Francesco Soave figura di mediatore tra area italiana e area tedesca