Scrivere il tema. Per le Scuole superiori di Paolo Bollini, Andrea Grillini, Benedetta Nanni edito da Cappelli

Scrivere il tema. Per le Scuole superiori

Editore:

Cappelli

Data di Pubblicazione:
2002
EAN:

9788837909987

ISBN:

8837909985

Pagine:
264
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con o la

Descrizione Scrivere il tema. Per le Scuole superiori

L'esperienza insegna che ormai da anni sono parecchi gli studenti che giungono alle superiori senza aver acquisito le competenze necessarie per organizzare e scrivere un tema. Il volume Scrivere: il tema si propone a quei docenti che intendono impostare in classe l'insegnamento pratico di una disciplina (Tecniche di scrittura) troppo spesso trascurata e con gli esiti che conosciamo. A seconda dei casi e delle personali scelte professionali, il testo può anche essere consigliato a quegli studenti che dimostrano difficoltà particolari: per struttura e formulazione risulta di facile consultazione e lettura.Presenta, infatti, una sua originale impostazione funzionale, per problemi. Si pongono dieci situazioni canoniche, che sono altrettanti punti di difficoltà, ad es. su Come trovare le idee, cioè ""Sapere cosa dire di fronte al titolo"", ""Sapere utilizzare bene le parole del titolo"", ""Saper fare una buona scaletta"", ""Saper valorizzare quello che si vuole dire"", e poi Come comporre le idee, cioè ""Saper mettere in fila gli argomenti"", ""Decidere se: raccontare, descrivere, ragionare"", ""Saper dare peso, profondità, al tema"", ""Non appoggiarsi troppo ai luoghi comuni"", ""Evitare gli errori di forma"".Il volume Scrivere: analisi, articolo, saggio offre modelli di riferimento rigorosi per l'apprendimento di tali tecniche di scrittura, ma lo fa attraverso una serie graduata di esercizi. Riprende e sviluppa le competenze elementari, raccolte per problemi compositivi. La coesione di esercizi e di teoria è ottenuta attraverso la distinzione e l'alternanza di esercizi di tecnica e di esercizi di riflessione linguistica, che ne ribadiscono l'efficacia.Nella serie degli esercizi vengono continuamente usati anche testi ""d'autore"", sia letterari che giornalistici, pubblicistici, della comunicazione in generale, per arrivare ad esporre sul modello dell'articolo, o a organizzare il testo come un saggio. Non si pensa però a un modello astratto di bello scrivere, che risulta poco coinvolgente e inutile. Si imiteranno invece le scuole di disegno, che propongono la copia, l'esercizio concreto, a partire da un'opera d'autore; in secondo luogo, si potrà integrare la competenza linguistica con la conoscenza letteraria, facendo già dei notevoli passi verso quegli esercizi di analisi letteraria, che sono una delle competenze più alte del corso di studi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti