Scrivere un film. Guida pratica alla scrittura cinematografica di Alessio Billi edito da Gremese Editore
libro più venduto

Scrivere un film. Guida pratica alla scrittura cinematografica

8 marzo 2012

Argomento:
Soggetti e sceneggiature cinematografiche
Acquistabile con o la

Descrizione Scrivere un film. Guida pratica alla scrittura cinematografica

Questa guida offre ai lettori una summa esaustiva dei principi di costruzione di un film, analizzando ogni singola scansione del lavoro di scrittura (soggetto, trattamento, sceneggiatura vera e propria) e fornendo consigli su come ordinare il processo creativo, ideare una solida struttura, pianificare la progressione della storia e scrivere buoni dialoghi. Moltissimi gli esempi pratici proposti, con stralci delle sceneggiature e dei soggetti di celebri film come "I soliti ignoti", "Profumo di donna", "Io e Annie", "Thelma & Louise", "Il ladro di bambini", "Gomorra", ai quali si aggiungono oltre duecento titoli riportati a supporto e approfondimento delle tecniche descritte. Forte di un attento taglio divulgativo, questo è un manuale di sceneggiatura nel senso più ampio e completo del termine, quasi un "laboratorio" virtuale di scrittura cinematografica a disposizione di studenti, professionisti e appassionati: accanto agli aspetti creativi e tecnici, infatti, contempla anche molti altri temi interessanti legati al lato organizzativo, produttivo, promozionale e perfino relazionale - nel caso di collaborazione con altri autori - della professione di sceneggiatore.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Scrivere un film. Guida pratica alla scrittura cinematografica

5 di 5 su 2 recensioni

Bellissimo manuale e ottima idea regaloDi B. Alfredo-18 ottobre 2012

Mi è piaciuto moltissimo perchè è ricco di contenuti ma allo stesso tempo scritto in modo chiaro e semplice. I tecnicismi non mancano, ma sono ben spiegati in modo da rendere comprensibili gli schemi e le regole con cui vengono "costruiti" le trame e le sceneggiature dei film. Adesso quando vado al cinema o quando guardo la televisione mi diverto a riscontrare gli "errori" e i "pregi" narrativi e a comprendere con maggior consapevolezza come mai un certo film "funziona" e mi piace, ed un altro no. Un libro veramente interessante ed utile, da regalare a tutti e da regalarsi!

Un ottimo testoDi R. Dario-16 maggio 2012

Studio lettere moderne indirizzo discipline dello spettacolo. Di libri e manuali sull'argomento, pertanto, ne ho letti diversi. Ma tutti molto vecchio stile, con un linguaggio obsoleto e cattedratico. L'approccio di Alessio Billi, invece, mi ha appassionato sin dalle prime pagine. Giovane, rapido, giustamente sintetico e molto " concreto", riesce a centrare gli argomenti senza inutili e sterili giri di parole, cogliendo nel segno grazie anche ai preziosi esempi cinematografici che permettono di fissare, anche visivamente, nell'immediato il concetto. Un gran bel manuale, quindi, che ben potrebbe e dovrebbe essere adottato come solo testo di riferimento nei corsi universitari e nelle scuole di scrittura creativa e sceneggiatura, al posto degli attuali vetusti e blasonati ( incomprensibilmente) riferimenti, pessimi manifesti del decadentismo in cui, meritatamente, versa l'attuale cinema italiano. Dario