Scintille nella notte di Matilde De Paola edito da La città del libro

Scintille nella notte

Data di Pubblicazione:
2021
EAN:

9788893000123

ISBN:

8893000121

Pagine:
208
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Scintille nella notte

"Scintille nella notte" è un canto di amore dell'autrice per la sua terra mai dimenticata. La Storia è ambientata in un paesino della Calabria sottolineando le connotazioni antropologiche nei diversi aspetti, sociale, culturale, psicologico, familiare. Ed è sotto quest'ultimo aspetto che la trama si svolge, in un processo introspettivo, toccando le corde dolorose di un vissuto di tre generazioni, con un accento importante sulla condizione della donna in un contesto rurale patriarcale. Sarà Antonia l'eroina moderna della storia, a cogliere l'esigenza di ribellarsi e contestare quel mondo, pur continuando ad amarlo. La narrazione diventa così un cammino che attraversando un periodo storico complesso, si proietta verso un futuro che invita alla speranza, in una prospettiva evolutiva sia nella sfera intimistica dei personaggi che abitano quel microcosmo e sia in una prospettiva più ampia che investe l'intero sociale fino ad evidenziare il volto umano della Questione Meridionale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 18.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Scintille nella notte
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Quando la notte si illuminaDi S. Virginia-23 aprile 2022

Scintille nella notte è il libro che non ti capita di leggere da tempo. Almeno a me non capita spesso di essere coinvolta dalle parole. A me serve quella scintilla che, anche se apparentemente debole, provoca una reazione a catena, un domino che non mi permette di staccare, perché in realtà sto vivendo quella storia. Spesso la perfezione stilistica mi annoia, e il parlare dellamore in particolare. Il libro di Matilde De Paola è quella scintilla che accende i sentimenti. È il libro per cui ti riservi il tempo che non hai mai. Soprattutto se sei una donna che lavora tutto il giorno e poi ha una famiglia, figli, un cane e una casa di cui prendersi cura. La donna è proprio la grande protagonista di questo romanzo che va oltre il tempo e nel quale ogni donna può ritrovare un pezzo di se stessa. Infatti ciò che più mi ha colpita è stata proprio la condizione psicologica della donna. Intendo dire la sofferenza che trasforma i sentimenti in quasi indifferenza per protezione ma che poi non può resistere alla forza dellamore che, anche se fuoco soffocato, può rinascere da una piccola scintilla. Mi è piaciuto moltissimo anche lutilizzo del dialetto che davvero ti fa arrivare i personaggi che sono proprio reali e mi viene da pensare che le storie siano tutte vere. Io penso che questo libro meriti tanto e di più e dal mio piccolo parere rinnovo allautrice i miei complimenti per ciò che è stata capace di trasmettere sulla storia, le tradizioni e le condizioni della sua terra, in particolare limportanza della famiglia sopra ogni cosa, anche sopra lamore stesso. Le riflessioni di Rosaria sono quelle che più mi hanno colpita, lei a mio avviso è la grande vittima ma anche la grande eroina che riesce a vincere se stessa. Non voglio andare oltre in quanto il resto lo vorrei lasciare a chi non ha ancora letto Scintille nella notte.