Scienza e sentimento di Antonio Pascale edito da Einaudi

Scienza e sentimento

Editore:

Einaudi

Collana:
Vele
Data di Pubblicazione:
4 novembre 2008
EAN:

9788806193591

ISBN:

8806193597

Pagine:
151
Formato:
brossura
Argomenti:
Impatto della scienza e della tecnologia sulla società, Problemi etici: sviluppo scientifico e tecnologico
Acquistabile con la

Descrizione Scienza e sentimento

Qualcuno ricorderà il dilemma giornalistico lanciato sulle pagine di "Repubblica" da Pietro Citati secondo il quale il sapore dei pomodori non è più quello di una volta. Quale fondo di verità abbiano simili discorsi se lo chiede Antonio Pascale che, oltre a essere una delle voci sicure della narrativa italiana contemporanea, è anche agronomo. E da scienziato si misura con gli interrogativi e i timori della scienza che la grande discussione bioetica di questi ultimi anni ha portato tra di noi. Lo fa attraverso una riflessione originale e pragmatica, che parte dal dato quotidiano, per poi spingersi, con ironia e piedi in terra, attraverso le ossessioni, i timori, i luoghi comuni legati al mondo della scienza così come viene comunemente percepito.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Di piacevole letturaDi R. Lidia-19 maggio 2012

Passate le prime pagine, che non rendono onore all'interesse che ha il resto del saggio, il discorso di Pascale, pur se portato avanti attraverso una visione soggettiva sul "conflitto" naturaleartificiale, affronta alcune problematiche molto attuali: il metodo di porre il dibattito su domande come gli OGM (ad esempio) riducendo il tutto attraverso l'equazione artificialemalvagio, naturaleottimo. Il pamhmplet è arricchito da molti esempi, curiosità, episodi raccontati in prima persona (Pascale è agronomo) .

Tanta carne al fuoco... Di S. John-5 dicembre 2010

... Per quello che sembrerebbe un librettino. L'audacia e la schiettezza non sono una novità per chi conosce questo autore. Le scelte, le proposte i ragionamenti a volte sono semplificati ma mai scontati.