Scenario Planning. Per presagire più che prevedere l'evoluzione di un business
- Editore:
Ipsoa
- Collana:
- Innovative management
- Data di Pubblicazione:
- 1 giugno 2014
- EAN:
9788821747243
- ISBN:
8821747247
- Pagine:
- 120
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Gestione e tecniche di gestione
Descrizione Scenario Planning. Per presagire più che prevedere l'evoluzione di un business
Il volume guida il lettore verso l’elaborazione di uno scenario: premessa per poter attivare delle attività di formulazione della strategia più efficaci.
Per formulare una strategia che abbia elevate probabilità di essere di successo è opportuno delineare il contesto (ambiente esterno e concorrenti) nel quale essa si dovrà realizzare e successivamente tratteggiarla nei suoi elementi caratterizzanti attraverso una Carta degli Intenti strategici. Se si è lavorato per definire un possibile scenario si genera una migliore comprensione del cliente, della sua più probabile evoluzione e del contesto ambientale che lo circonda, con le sue minacce e le sue opportunità. La strategia può poggiare su una precisa visione dell’ambiente prospettico in cui l’impresa si troverà ad operare. E lo scenario può offrire delle viste e delle indicazioni utili a stimolare idee originali nella definizione dell’intera formula imprenditoriale.
Si possono individuare segmenti di mercato ai quali non si era pensato, si può pensare a sistemi di prodotto che catturino le soluzioni tecnologiche che si stanno affermando e si possono utilizzare soluzioni strutturali coerenti con le precedenti scelte. E tutto questo, anche nei processi di internazionalizzazione, per i quali ci viene in aiuto l’analisi P.E.S.T.E.L.: utile strumento che consente di raccogliere le informazioni raccolte su un’area geografica potenzialmente interessante, mostrandone l’evoluzione nel tempo.