«La scemenza del mondo.» Riso e romanzo nel primo Gadda di Alberto Godioli edito da Edizioni ETS

«La scemenza del mondo.» Riso e romanzo nel primo Gadda

Editore:

Edizioni ETS

Collana:
Gaddiana
Data di Pubblicazione:
1 giugno 2011
EAN:

9788846729903

ISBN:

8846729900

Pagine:
240
Formato:
brossura
Argomento:
Letteratura, storia e critica: narrativa, romanzieri e scrittori di prosa
Acquistabile con la

Descrizione «La scemenza del mondo.» Riso e romanzo nel primo Gadda

Il riso in Gadda è un'istanza pervasiva e composita: le forme in cui si manifesta variano dal comico alla satira, dal grottesco all'umorismo, dal sarcasmo al pastiche. Questo libro cerca di indagare le origini profonde di una marca tanto visibile della pagina gaddiana, e di chiarire il legame tra esiti spesso contraddittori: particolare attenzione sarà dedicata alle prime opere (dal Racconto italiano alla Cognizione), dove l'intreccio di forme eterogenee sembra talvolta insolubile. L'ipotesi centrale del lavoro è che, in Gadda, la parabola del riso sia legata alla faticosa elaborazione di una poetica romanzesca: fra le ambiguità del primo ambito e quelle del secondo si darà, di conseguenza, un nesso sintomatico. Esaminare le metamorfosi del riso significherà insomma porsi domande più generali sulla fisionomia della narrativa gaddiana: come evolve l'atteggiamento nei confronti del destinatario? in che modo la narrazione allude ai rapporti fra autore e corpo sociale? qual è il ruolo dei singoli registri, nella ricerca di un compiuto pluristilismo? Di simili problemi non va trascurato l'esemplare valore storico: il caso di Gadda ci invita a riflettere sui tortuosi rivolgimenti del riso letterario fra Otto e Novecento, e sulle loro implicazioni con gli sviluppi del genere romanzo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Un'ottima introduzione al primo GaddaDi D. Mathijs-18 settembre 2012

Il testo riposa su una salda base intertestuale e dimostra come Gadda si avvale sistematicamente delle opere di Dickens, Manzoni, Gogol, Dostoievski e Swift nella costruzione del proprio 'riso' (nuovi e quindi di particolare interesse gli accenni a Dickens e Swift). Il nesso tra "modo" e "forma" stabilito nell'impostazione, cioè la funzione del riso, nella forma di comico, grottesco, satira o umorismo, nella costruzione del romanzo, ha il vantaggio di mettere a fuoco la costante ricerca creativa del primo Gadda (per molti un Gadda minore) . Il libro è stato premiato recentemente con il Gaddus First, dalla commissione dell'Edinburgh Gadda Prize