Scegliere la fabbrica. Scuola, resistenza e riproduzione sociale di Paul Willis edito da CISU
libro più venduto

Scegliere la fabbrica. Scuola, resistenza e riproduzione sociale

CISU

20 ottobre 2012

Argomento:
Sociologia del lavoro e dell'impiego

Descrizione Scegliere la fabbrica. Scuola, resistenza e riproduzione sociale

Scegliere la fabbrica, di Paul Willis, apparso per la prima volta nel 1977 e tradotto poi in dieci lingue, compare nell’edizione italiana curato da Alessandro Simonicca, docente di antropologia culturale presso La Sapienza di Roma.
Il volume nasce dalla commistione di studi e ricerche nel campo dell’educazione, di studi psicologici, di teoria sociale e politica, di antropologia sociale e metodologia della ricerca; riporta, inoltre, il progetto svolto da Willis in campo britannico, in cui dodici studenti vengono seguiti durante gli ultimi anni di scuola e il primo anno di impiego lavorativo. Questi ragazzi vengono presi in analisi perché rappresentano i lads, cioè coloro che si oppongono e rifiutano ogni tipo di inculturazione scolastica, non proseguono gli studi dopo il diploma o li interrompono addirittura prima, ed entrano velocemente nel mondo del lavoro.
La tesi sostenuta dall’autore in Scegliere la fabbrica è paradossale ma in linea con il sentire comune: i figli degli operai, non più costretti a seguire le orme dei genitori, scelgono comunque quella strada.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Scegliere la fabbrica. Scuola, resistenza e riproduzione sociale