Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio di Giordano B. Guerri edito da Mondadori

Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
19 ottobre 2010
EAN:

9788804603306

ISBN:

8804603305

Pagine:
297
Formato:
rilegato
Argomenti:
Storia d'Italia, Storia contemporanea dal 1700 al 1900
Acquistabile con la

Descrizione Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio

In questo libro, ricco di un'avvincente documentazione, Giordano Bruno Guerri rilegge la vicenda del Risorgimento e del brigantaggio come una "antistoria d'Italia": per liberare i fatti dai troppi luoghi comuni della storiografia postrisorgimentale (come la pretesa arretratezza e miseria del Regno delle Due Sicilie al momento della caduta) e per evidenziare invece le conseguenze, purtroppo ancora attualissime, della scelta di affrontare la "questione meridionale" quasi esclusivamente in termini di annessione, tassazione, leva obbligatoria e repressione militare. Il Sud è stato trattato come una colonia da educare e sfruttare, senza mai cercare davvero di capire chi fosse l'"altro" italiano e senza dargli ciò che gli occorreva: lavoro, terre, infrastrutture, una borghesia imprenditoriale, un'economia moderna. Così, le incomprensioni fra le due Italie si sono perpetuate fino ai nostri giorni. Alcuni briganti spiccano per doti - umane e di comando - non comuni, come Carmine Crocco, che per tre anni tenne in scacco l'esercito italiano; e così le brigantesse, donne disposte a tutto per amore e ribellione; altri rientrano più facilmente nel cliché del bandito o dell'avventuriero, ma tutti contribuiscono a dare volti e nomi a una triste e sanguinaria pagina della nostra storia, che si voleva cancellare. "Non si tratta di denigrare il Risorgimento, bensì di metterlo in una luce obiettiva, per recuperarlo - vero e intero - nella coscienza degli italiani di oggi e di domani".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

L'origine dei mali d'ItaliaDi m. teresina-11 maggio 2012

E' un saggio molto interessante, un studio storico non partigiano, ma che tratta i fatti dell'unificazione italiana che erano stati rimossi dall'iconografia ufficiale. In particolare il modo difettoso in cui fu raggiunta l'Unità, dominando con la forza le popolazioni dello stato nazionale del Regno delle due Sicilie, con massacri e distruzioni di paesi, senza rispettare le promesse garibaldine e dare credito alle giuste aspettative del popolo, ma addirittura aiutando i potentati feudali e portando via risorse invece che produrre nella crescita.

TristeDi C. Pasquale-10 settembre 2011

Lucisa storia del risorgimento e del brigantaggio rivista in maniera reale, contraria alle teorie dei libri di storia scolastici. Il brigantaggio rivisto come rivolta all'invasore più che come criminalità sciocca. La storia di persone che preferivano rimanere sotto i Borbone, che avevano tasse bassissime, rispetto ai Savoia che hanno vessato il sud rubando e alzando le tasse. Imperdibile

L'antirisorgimento di GuerriDi R. Giacomo-7 settembre 2011

Dopo il successo di Pino Aprile che ha aperto la discussione sul Risorgimento, Giordano Bruno Guerri, avvalendosi di una forte documentazione sfata molti luoghi comuni sul Regno delle Due Sicilie e riscatta il Sud d'Italia. Ciò che ho apprezzato di più è stata l'attenzione che l'autore ha dato alla figura di briganti e brigantesse, che invece erano state solo accennate nel precedente libro di Pino Aprile. Un libro per tutti i meridionali e gli italiani, più in generale.

Bello a avvincenteDi f. cristina-20 luglio 2011

Poter osservare la storia sotto un altro punto di vista, si potrebbe chiamare anticonvenzionale, perchè va al di là delle solite convenzioni e convinzioni, al di là dei luoghi comuni che vengono fuori quando si parla di storia dell'unità d'Italia; condanne brutali, agguati, dolore e vendetta, l'Italia è stata costruita anche con questo.

InteressanteDi A. Giuseppe-1 febbraio 2011

Giordano Bruno Guerri ha "composto" un bel libro sulla storia di briganti e brigantesse, sottolineando aspetti della nostra storia recente non da tutti conosciuti. Libro interessante.