San Francesco di Sales. Rinascere cristiani oggi. La filotea, le metafore vive e la fecondità spirituale di Paolo Mojoli edito da Velar

San Francesco di Sales. Rinascere cristiani oggi. La filotea, le metafore vive e la fecondità spirituale

Editore:

Velar

Data di Pubblicazione:
28 maggio 2015
EAN:

9788866711360

ISBN:

8866711365

Pagine:
256
Formato:
brossura
Argomento:
Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con la

Descrizione San Francesco di Sales. Rinascere cristiani oggi. La filotea, le metafore vive e la fecondità spirituale

Padri e madri in Spirito e Verità: è possibile oggi? Sì, se siamo convinti che sia possibile e addirittura doveroso anche ai nostri giorni. Per arrivare a tanto, offriamo un piccolo aiuto con una guida alla lettura della Filotea, il testo più famoso di san Francesco di Sales, presente fino a non molti anni fa anche nelle bibliotechine delle nostre famiglie. Attraversiamo i suoi racconti, simboli e rappresentazioni, per giungere a far crescere la qualità della relazione educativa. E scopriamo che i primi a beneficiarne, in questo viaggio, siamo noi, gli educatori.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Per conoscere San Francesco di SalesDi M. Paolo-5 giugno 2015

Questo testo è il tentativo di rendere sfruttabile da tutti il mio lavoro di specializzazione in Teologia Spirituale, discusso presso la Facoltà Teologica del Triveneto (Padova). È composto da sei capitoli, che si possono raggruppare in tre grandi parti: la prima è una guida alla lettura della "Filotea", il libro più famoso e diffuso di san Francesco di Sales (1567-1622); la seconda è un tentativo di rispondere – attraverso gli strumenti della filosofia e della teologia contemporanea – alla domanda: "Perché san Francesco di Sales usa tante metafore, immagini, simboli, narrazioni?" Si tratta di un semplice gusto barocco, o c'è sotto qualcosa di più?; infine, negli ultimi due capitoli si prova a rendere attuale l'insegnamento di san Francesco di Sales.