Il sacro di Rudolf Otto edito da SE

Il sacro

Editore:

SE

A cura di:
E. Buonaiuti
Data di Pubblicazione:
8 maggio 2014
EAN:

9788867230921

ISBN:

8867230921

Pagine:
196
Formato:
brossura
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Descrizione Il sacro

"Questo libro di Rudolf Otto" scrive lo storico del cristianesimo Ernesto Buonaiuti (1881-1946), a cui si deve questa traduzione "è di una potente ricchezza di contenuto. Esso racchiude le prime linee di una filosofia della religione destinata - noi lo crediamo fermamente - a una singolare larghezza di ripercussioni e di applicazioni". Apparso per la prima volta in Germania nel 1917, indaga "ciò che costituisce l'intima essenza di ogni religione", di ogni fenomeno religioso, ossia la categoria del sacro, il cui dato fondamentale e originale è il "numinoso", il razionalmente indeducibile, il concettualmente inesplicabile. In esso il divino si manifesta come "mysterium tremendum" e "fascinans", come il nascosto, il non rivelato, l'"assolutamente altro", che terrorizza e al tempo stesso affascina, che sconvolge e sbigottisce con la sua "tremenda majestas", dinanzi a cui ogni creatura è schiacciata nella propria nullità, nel suo essere "fango e cenere e nient'altro". Il sacro è dunque essenzialmente, originariamente, "tremendum" e "fascinans" e solo più tardi la religione - al suo livello più alto nel cristianesimo - si autofonda come autonoma esperienza, si razionalizza, dando corpo da una parte alle idee di giustizia, di legge morale, di peccato e di redenzione, e dall'altra all'immagine della divinità come provvidenza, come misericordia, come amore.

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4 di 5 su 1 recensione

Fenomenologia del sacroDi A. Alessandro-5 febbraio 2014

Un testo strutturato in capitoli di scorrevole lettura: la premessa/promessa iniziale di Otto, che afferma di voler portare avanti un discorso che colpisca il sentimento più che la ragione (limitata), viene mantenuta e si compie a struttura ciclica quando nel cap. XVI Otto prova a definire il sacro quale a priori che colpisce non la ragione/razionalità ma il sentimento/irrazionalità: "un'occulta predisposizione dello spirito umano, la quale, eccitata da stimoli, si desta" (p. 129). Definire il sentimento come "irrazionale", comunque, non significa determinarne la mancanza di razionalità (come in campo etico c'è differenza tra immoralità e amoralità) . Un testo che si fa specchio di un tentativo di riflessione fenomenologico, intriso di spirito ermeneutico, su un "oggetto" di indagine "sui generis" come il sacro, una categoria di relazione tra l'uomo è una X misteriosa, che il sentimento di Otto ha definito "numinoso".