Il ruolo dei disvalori nel marketing. Un'analisi preliminare del lato oscuro dei consumatori di Luigi Piper, Lucrezia Maria De Cosmo edito da Cacucci
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Il ruolo dei disvalori nel marketing. Un'analisi preliminare del lato oscuro dei consumatori

Editore:

Cacucci

Data di Pubblicazione:
1 marzo 2022
EAN:

9791259650955

ISBN:

1259650952

Pagine:
120
Formato:
brossura
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Descrizione Il ruolo dei disvalori nel marketing. Un'analisi preliminare del lato oscuro dei consumatori

Questa trattazione monografica acquisisce dalla tradizione culturale ed etica occidentale la metafora dei "vizi capitali" (superbia, avarizia, lussuria, invidia, gola, ira e accidia) e dei "tratti oscuri" della personalità, ossia la Dark Triad (machiavellismo, narcisismo e psicopatia), individuando quelle inclinazioni che possono assumere la funzione di guida delle percezioni, dei giudizi e dei comportamenti di acquisto. Contrapposti ai valori morali, questi "disvalori" sono stati oggetto di due ricerche empiriche allo scopo sia di valutare il loro effetto sul comportamento di acquisto patologico (quale lo shopping compulsivo) che di delineare un profilo psicologico in grado di descrivere la personalità dei consumatori particolarmente inclini a vizi e tratti oscuri, al fine ultimo di orientare le politiche di marketing management di un'impresa.

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