Rumori di fondo. L'irrompere dell'imprevisto nella quotidianità di Sergio Paoli edito da L'Autore Libri Firenze

Rumori di fondo. L'irrompere dell'imprevisto nella quotidianità

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2009
EAN:

9788851714864

ISBN:

885171486X

Pagine:
96
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con o la

Trama Rumori di fondo. L'irrompere dell'imprevisto nella quotidianità

Il fumo di una sigaretta che, come una candela, serve a ricordare la giovinezza di chi non c'è più, e una stazione, dove partono treni che sono sentinelle della memoria per i vagoni che facevano viaggi senza ritorno verso la Germania; un angelo che non ce la fa più a vedere altro dolore; un gioco che distoglie gli uomini dalla vita vera... L'umanità descritta in questi coinvolgenti racconti è accomunata da situazioni particolari che illuminano di nuova luce vite che fino a un momento prima scorrevano pacate nella routine della quotidianità. Grazie a delle improvvise epifanie ogni gesto perde il significato ben preciso, usuale che aveva fino a quel momento, o ne acquista uno nuovo; un senso di straniamento cambia la prospettiva e la direzione dell'agire, del ricordare, del riflettere, facendo precipitare i personaggi in una nuova dimensione, facendoli diventare qualcosa di diverso da quello che erano prima. Quasi che la vita, quando non sappiamo uscire dall'impasse, scegliesse di decidere per noi...

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.20

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Rumori di fondoDi B. Salvo-13 novembre 2010

Ho apprezzato sia lo stile che l'idea, la scelta dei titoli e del linguaggio che l'autore usa in maniera diversa a seconda del racconto. Ora, se si dedicasse alla stesura di un romanzo, l'autore saprebbe di sicuro attrarre il lettore e trattenerlo nei corridoi delle stanze dei suoi personaggi, nella casa delle sue storie.

Rumori di fondoDi E. Gennaro-4 novembre 2010

Bello! Si tratta di una raccolta di mini racconti. Ben 27 in 89 pagine. Alcuni sono veramente minimissimi. Ho trovato molto piacevole il modo di scrivere di buona parte dei sopracitati. Uno su tutti ("rumore di fondo") mi ha colpito in modo particolare. Nessun fronzolo, chiarezza nei dialoghi e nel descrivere gli ambienti, i caratteri dei personaggi e le varie e molteplici situazioni. Ho apprezzato molto anche "altri tempi", "il pomeriggio dell'elettricista" (splendida caratterizzazione del personaggio principale), "piccoli rancori, "Italia Uno!", "lunghezza d'onda". Un gran bel libricino. Bravo Sergio!