Rosso corallo di Sveva Casati Modignani edito da Sperling & Kupfer

Rosso corallo

Data di Pubblicazione:
25 maggio 2010
EAN:

9788860616579

ISBN:

8860616573

Pagine:
525
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Rosso corallo

Un colore che parla di passione. Come quella che percorre questa storia intensa, dominata da una protagonista decisa a realizzare i propri sogni senza tradire se stessa. Liliana Corti cresce, insieme ai tre fratelli, in una famiglia operaia nella Milano del dopoguerra. Dai genitori ha imparato a preservare la sua dignità e a rivendicare i propri diritti in una società in cui i più deboli subiscono spesso soprusi e ingiustizie. Intanto, i tempi cambiano velocemente: arrivano gli anni del boom economico, la contestazione, i giorni cupi del terrorismo, la "Milano da bere", l'intreccio tra politica e affari... Liliana con impegno e sacrificio, ha bruciato le tappe di una professionalità sfolgorante ed è riuscita anche ad avere la sua famiglia. Ha sposato un uomo tenero, comprensivo e disponibile. Per un attimo ha accarezzato l'idea di abbandonarsi alla passione per un altro, e ha pure vissuto sulla sua pelle la dissennata ferocia di chi voleva cambiare il mondo a colpi di pistola. Assiste disorientata alla fine della sua lunga carriera, ma ancora una volta ne esce vincente. Intanto, anche i suoi fratelli si sono fatti largo nella vita con un po' di fortuna e tanta buona volontà. Ma la vera forza dei Corti è stata la coerenza intellettuale, rafforzata dai principi con i quali sono stati educati. Tra vicende private ed eventi della nostra storia recente, Sveva Casati Modignani costruisce un romanzo corale capace di commuovere, far riflettere e sognare.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

Rosso coralloDi b. stella-18 agosto 2011

Liliana è un personaggio eccezionale, una donna di potere con grandi capacità organizzative. Rosso corallo è un romanzo ambientato nel recente passato, e affronta alcuni dei momenti più duri e significativi della storia italiana. Il romanzo è un grande affresco familiare, la cronaca di una donna, della sua carriera e dei suoi fratelli.

Non particolarmente emozionanteDi A. Laura-11 agosto 2011

Questo libro ha come protagonista una donna molto carismatica, un personaggio molto forte ed interessante... E fa riferimento a fatti storici dell'Italia indubbiamente toccanti e pungenti, ma nonostante questi due aspetti secondo me non sa emozionare e coinvolgere particolarmente il lettore... Cosa che invece generalmente a questa autrice riesce benissimo grazie al suo stile di scrittura inimitabile e alla sua maestria!

Rosso coralloDi c. antonella-16 marzo 2011

La storia di Liliana Corti, e della sua carriera. Ma anche la storia di un periodo difficile per l'Italia, caratterizzato da lotte operaie, dal terrorismo e dagli attentati. Infine, la storia di una famiglia, tre fratelli che riescono a "crescere" in campi differenti e del sacrificio del loro genitore. Un ottimo romanzo della Casati Modigliani.

Rosso coralloDi M. Giada-23 dicembre 2010

C'è poco da fare la Modignani sa scrivere e cattura il lettore ma in questo libro la trama l'ho trovata un pò banale. Comunque carino.

bella storiaDi D. Giuseppina-15 novembre 2010

Bella storia, anche se un pò malinconica, un ritratto della Milano degli anni '60-'70, di una famiglia proletaria del tempo, e di una ragazza che diventa donna, il suo carattere duro, moralista. Mi ha appassionato leggere questo libro.

consigliabileDi G. Baldassare-29 settembre 2010

“Rosso corallo” è un libro sensazionale, capace di emozionare e coinvolgere pagina dopo pagina. Liliana Corti, la protagonista,è una donna eccezionale che ha percorso impeccabilmente tappe importanti come una brillante laurea in Legge, una carriera professionale invidiabile nonché numerose soddisfazioni personali. In una Milano minacciata dal terrore di un attentato delle Brigate Rosse ed attraverso un’epoca di eventi cruciali, la storia di Liliana divisa tra sentimento e passione, tra senso del dovere e sensi di colpa.