Romanzo rosa
Trama Romanzo rosa
Olimpia fa la bibliotecaria, è un'amante del cappuccino al bar, e la vera passione - la passione che tutto travolge - l'ha provata solo per tre giorni, nel 1977. Paola è avvocato, si è lasciata un matrimonio alle spalle e indossa vistosi giubbotti da aviatore. Nicola, invece, è un tipo che non si fa notare: brunetto, sui trenta, è anche carino, ma bisogna guardarlo sette o otto volte per accorgersi di lui. Manuela, poi, ha quarant'anni ed è disoccupata, ma investe i cento euro di un Gratta e Vinci per partecipare al corso in cui tutti questi personaggi s'incrociano: "Come scrivere un romanzo rosa in una settimana", che Leonora Forneris, insegnante spinosa e scrittrice di fama, tiene al Circolo dei Lettori. Con la ricetta giusta e i trucchi del mestiere per confezionare, lezione dopo lezione, pagina dopo pagina, giorno per giorno, un Melody di sicuro successo. Tra passioni di carta e flirt reali, marmellate alle arance amare e misteriose limousine, uomini che amano i cani e donne che amano i gatti, Stefania Bertola ci trasporta in un universo dalle tinte pastello, creando un romanzo che sa di rosa. In ogni senso.
Recensioni degli utenti
Spassoso ma niente di speciale-23 marzo 2015
Con spassosa ironia la Bertola analizza in profondità le caratteristiche dei romanzi "melody" (e chi può capire capisca), che escono a bizzeffe, sono uno uguale all'altro e, caratteristica fondamentale, si dimenticano immediatamente dopo averli terminati. Non ci sono sorprese, nei romanzi melody. L'amore vince sempre e il più bello farà coppia con la più bella senza "se" e senza "ma". Veramente uno studio approfondito di genere che mette in luce tutti i punti forti (ma anche deboli) della letteratura femminile romantica. Alle lezioni della Forneris si intrecciano (ma poco) le vite dei partecipanti al corso, e molto spazio lasciato al romanzo (dal tono ingenuamente ridicolo) che l'autrice comincia a scrivere seguendo gli appunti, dove sorelle appaiono e scompaiono, le nazionalità dei co-protagonisti cambiano e tutto si modifica in corso d'opera fino a quando la protagonista scopre che la sua vera aspirazione è rivolta decisamente a un altro genere.