Romanzi e racconti vol.1
La Madonna dei filosofi-Il castello di Udine-L'Adalgisa-La cognizione del dolore
- Editore:
Garzanti
- Collana:
- Opere di Carlo Emilio Gadda
- Edizione:
- 4
- Data di Pubblicazione:
- 3 settembre 2007
- EAN:
9788811600688
- ISBN:
8811600685
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Trama Romanzi e racconti vol.1
Attraverso l'utilizzazione di geniali miscugli dialettali, gerghi, tecnicismi e linguaggi diversi, e grazie al continuo e imprevedibile stravolgimento delle strutture romanzesche tradizionali, Carlo Emilio Gadda ha profondamente rinnovato la narrativa italiana. Nutrito di cultura umanistica e scientifica, acceso di ribollenti umori e di una acuta passione morale e civile, si può considerare al tempo stesso un grande scrittore sperimentale e un classico. In questa edizione diretta da Dante Isella Lo strano ingegner Gadda Di Gianfranco Contini Presentazione Di Dante Isella Romanzi e racconti I I sogni e la folgore La Madonna dei Filosofi (a cura di Raffaella Rodondi) Il castello di Udine Appendice al «Castello di Udine» (a cura di Raffaella Rodondi) L'Adalgisa (disegni milanesi) (a cura di Guido Lucchini) La cognizione del dolore (a cura di Emilio Manzotti).
Recensioni degli utenti
Anticipa i tempi-19 dicembre 2022
Che Gadda non fosse un autore alla portata di tutti, è sempre parso evidente, se persino il suo successo presso il grande pubblico, in crescendo per circa un ventennio, intorno alle edizioni in volume di &34; Quer pasticciaccio brutto de via Merulana&34; e della &34; Cognizione del dolore&34, rispettivamente uscite nel 1957 e nel 1963, si fondava sull&39; obbligo dello specialismo e delle relative predilezioni unilateralmente imposto anche ai lettori comuni dalle parole d&39; ordine neoavanguardiste. Destinando agli specialisti la sua impervia ricerca, lo scrittore peraltro non aveva certo preventivato una filologica leva di massa e comunque non si sarebbe mai sognato di trasformare una speranza di agnizione in una richiesta di aiuto. Con il senno del poi, si converrà anzi che quando seleziona il suo pubblico rendendogli la vita difficile e rimane in compagnia dei pochi intenditori capaci di tenere il suo passo e di apprezzare i meriti di un loro pari, Gadda ne ha ormai anticipato e reso superfluo qualsiasi ulteriore intervento.