Roma. Luoghi del consumo, consumo dei luoghi edito da Nuova Cultura
libro più venduto

Roma. Luoghi del consumo, consumo dei luoghi

a cura di

I. Pezzini

Collana:
Semiotica
Data di Pubblicazione:
7 ottobre 2009
EAN:

9788861343610

ISBN:

8861343619

Pagine:
462
Formato:
brossura
Argomento:
Semiotica, semiologia
Acquistabile con la

Descrizione Roma. Luoghi del consumo, consumo dei luoghi

Questo libro raccoglie i risultati della ricerca condotta dalla unità locale di Roma (Sapienza Università, Dipartimento di Sociologia e Comunicazione) nell'ambito del progetto PRIN 2006 intitolato "La città come testo. Scritture e riscritture urbane" diretto da Ugo Volli. Nel contesto di più ampie questioni poste dalla città contemporanea, lo studio approfondisce da un punto di vista semiotico e sociolinguistico le dinamiche di trasformazione di tre luoghi romani. Siti potenzialmente di pregio eppure spenti, prima di essere oggetto di consistenti operazioni di riscrittura e rideterminazione, sono Piazza Augusto Imperatore e il nuovo museo dell'Ara Pacis; l'Auditorium e il Parco della Musica; l'area circostante Piazza Vittorio nel quartiere Esquilino. I primi due interventi sono marcati da segni architettonici forti. Nel caso dell'Esquilino, si tratta invece di cogliere un percorso di riqualificazione più di uso, complicato dallo spiccato carattere multietnico del quartiere.

Spedizione gratuita
€ 38.00€ 40.00
Risparmi:€ 2.00(5%)
o 3 rate da € 12.67 senza interessi con
Disponibile in 10-15 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Roma. Luoghi del consumo, consumo dei luoghi
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti