Ritratto dell'artista da giovane. Ediz. integrale di James Joyce edito da Newton Compton

Ritratto dell'artista da giovane. Ediz. integrale

Data di Pubblicazione:
1 luglio 2010
EAN:

9788854120297

ISBN:

8854120294

Pagine:
220
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Ritratto dell'artista da giovane. Ediz. integrale

Il "Ritratto dell'artista da giovane" è la storia di una mente creativa: un'educazione intellettuale, insomma, piuttosto che sentimentale. Attingendo ampiamente alla propria biografia, Joyce racconta, in uno stile mirabile per inventiva e fantasia, la formazione della personalità del giovane protagonista Stephen Dedalus, il suo alter ego, dall'infanzia nel collegio gesuita alla scoperta della vocazione per l'Arte. Sembra proprio che parli Joyce per bocca di Dedalus, quando dice: "Tenterò di esprimere me stesso in qualche modo di vita o di arte, quanto più potrò liberamente e integralmente, adoperando per difendermi le sole armi che mi concedo di usare: il silenzio, l'esilio e l'astuzia". (Introduzione di Mario Praz)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Il primo JoyceDi F. Pierandrea -23 maggio 2012

James Joyce, famoso scrittore irlandese, insieme all'epica e portentoso suo Ulisse, è certamente famoso anche per questo libro, il famoso 'Portrait'. Datato 916, racconta la storia di Stephen e del suo desiderio di arte (da cui il curioso titolo dell'opera) . Molto innovativo, anche per l'utilizzo del monologo interiore, che perfezionerà a livelli immensi proprio nel già citato Ulisse. Da leggere!

IntimoDi P. Fernanda-8 luglio 2011

La rigida educazione ricevuta in un collegio gesuita non riuscirà mai a radicarsi profondamente in questo animo sensibile, volubile ed estremamente contraddittorio. Il tormentato protagonista, dopo estenuanti lotte interiori, riuscirà finalmente a trovare la strada in armonia con la sua naturale inclinazione.

JoyceDi C. Lisa-20 novembre 2010

Un romanzo di formazione sicuramente indispensabile per chi ama e rispetta l'arte. Joyce inserisce qui il suo manifesto e riesce a coinvolgere il lettore nelle fortune e nelle sfortune del suo alter ego.

ritratto dell'artista da giovaneDi c. eleonora-24 ottobre 2010

Un ritratto futurista di Joyce, che nel suo stile, singhiozzante e trasversale a tutti i generi letterari, racconta la genesi di una coscienza, della coscienza dell'artista, di ogni coscienza poetica. Una bellezza che il lettore raggiunge con il protagonista pagina dopo pagina, carezza dopo carezza, perfino tra i baci di una prostituta. La prosa di Joyce incede trascinando sempre più sulle catene dell'esistenza; la famiglia, l'inferno della morale, l'amor patrio, abbandonano come zavorra le ali del giovane angelo, rovinando una dopo l'altra sull'unico senso che tutto salva, e vale, nella vita