Il ritorno del cavaliere oscuro. Batman. Ediz. deluxe di Frank Miller, Lynn Varley, Klaus Janson edito da Lion

Il ritorno del cavaliere oscuro. Batman. Ediz. deluxe

Editore:

Lion

Traduttore:
Riccardo F.
Data di Pubblicazione:
31 ottobre 2019
EAN:

9788829304691

ISBN:

8829304697

Pagine:
240
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Il ritorno del cavaliere oscuro. Batman. Ediz. deluxe

Ambientato in un futuro prossimo, dove Bruce Wayne ha abbandonato il costume in seguito a una serie di sventure personali, «Il ritorno del Cavaliere Oscuro» racconta l'epico rientro in gioco dell'eroe di Gotham, ormai invecchiato, ma tutt'altro che stanco. E se Batman è di nuovo in città non possono mancare compagni e nemici di tante avventure: un nuovo Robin irromperà nella sua vita, mentre il Joker e Due Facce sfideranno ancora il Cavaliere di Gotham. Aspettatevi un confronto all'ultimo sangue con Superman, in queste pagine difensore di un governo americano con troppi scheletri nell'armadio. Questa edizione contiene materiali esclusivi ed extra inediti.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 34.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

La ridefinizione di un "super"eroeDi C. Giuseppe-5 settembre 2011

Frank Miller racconta le vicende di un Batman invecchiato e stanco, ma che è costretto a tornare più carico che mai. Perchè il male si cela sempre dietro l'angolo, anche dalla parte dei buoni. Il ritorno del cavaliere oscuro è, insieme a Watchmen, il fumetto più importante nella ridefinizione dell'eroe-a-fumetti. Il Batman milleriano non è il solito monolita ligio al dovere, ma la sua ossessione nel combattere il crimine assume forme più importanti e ingombranti nella sua psicologia e la farà dubitare molte volte sulla sua unica regola: quella di non uccidere nessuno. Un'opera unica da non perdere se si ama l'Uomo pipistrello.

Il Batman MillerianoDi A. Giovanni-9 settembre 2010

L’opera più grandiosa e riuscita di Frank Miller (Sin City, 300) è anche il capolavoro che, insieme al coevo Watchmen, ha immerso il mondo dei supereroi nelle atmosfere cupe e violente del mondo reale. Bruce Wayne, ex- Batman, è un cinquantenne fiacco e ossessionato dalla morte di Jason Todd, il secondo Robin, torturato e ucciso dal Joker. Dick Grayson, il Robin originale, non gli rivolge la parola da anni, e nella storia non compare mai. Jim Gordon è ancora commissario, ma è prossimo alla pensione. Anche gli altri eroi della Justice League (Flash, Wonder Woman, Lanterna Verde…) sono spariti dalla circolazione, perseguitati da un governo e da una popolazione ostili. È rimasto solo Superman, che però agisce in clandestinità agli ordini del presidente, disegnato come una grottesca caricatura di Regan. U.S.A. e U.R.S.S. sono ai ferri corti e la paranoia di una guerra sfocia in un’escalation di violenza che i media celebrano con un ritmo lento e incessante come una marcia funebre. Nel buio della sua villa, sotto un temporale estivo che ha il valore simbolico di un nuovo battesimo, Bruce vince i suoi demoni: c’è ancora bisogno del Cavaliere Oscuro. Peccato che a Washington non tollerino crociati individuali… Miller non si limita a immaginare un mondo incredibilmente simile a quello reale, ma lo fa imprimendo alla storia un tono epico e tragico per quei tempi (1986) inaudito per un fumetto. Ma anche il disegno (rozzo, immediato, espressionista) lo stile narrativo “singhiozzante” (pagine di una sola vignetta come nei manga giapponesi, pagine con decine di vignette), la scelta di utilizzare spesso la tv come voce narrante (fornendo una riflessione da manuale sullo strapotere dei mass media come veicolo di informazioni falsate o modelli di vita inaccettabili)… tutto contribuisce a creare un affresco unico e ridondante.