I riti semplificati di Massimiliano Di Pirro edito da Edizioni Giuridiche Simone

I riti semplificati

Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2011
EAN:

9788824430623

ISBN:

8824430627

Pagine:
224
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione I riti semplificati

Il D.Lgs. 150/2011 non ha ridotto o semplificato i riti esistenti, ma li ha conservati, mantenendo inalterate le peculiarità di ciascuno ma riconducendoli nei tratti essenziali ai tre modelli del processo ordinario e sommario di cognizione e del processo del lavoro.
All’interno di ciascuno dei tre modelli sono stati creati numerosi sottoriti, la cui disciplina è rimasta pressoché inalterata per le eventuali lacune di disciplina, al macromodello di riferimento. Una reale semplificazione avrebbe imposto il percorso inverso: espungere dalla disciplina speciale di ciascun procedimento ogni elemento estraneo alla cornice processuale di riferimento, prevedendo una fase introduttiva comune a ogni procedimento, seguita da una fase di trattazione diversificata, entro determinati limiti, in base al grado di complessità della causa.
Non si può neanche affermare che siano stati semplificati i testi da consultare perché le varie leggi speciali che prevedono i vari sottoriti sono state, in gran parte, mantenute. Le abrogazioni hanno riguardato, nella maggior parte dei casi, singoli articoli o singoli commi, lasciando in piedi la disciplina previgente.
Questo formulario consente di cogliere la portata applicativa delle nuove norme e di orientare la prassi degli operatori nella giusta direzione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti