Ricerche filosofiche di Ludwig Wittgenstein edito da Einaudi

Ricerche filosofiche

Editore:

Einaudi

A cura di:
M. Trinchero
Traduttore:
Piovesan R.
Data di Pubblicazione:
17 febbraio 1999
EAN:

9788806151751

ISBN:

8806151754

Pagine:
300
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 23.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Un'opera fenomenaleDi l. emanuela-23 maggio 2012

Tanto rigoroso, analitico e rigido il Tractatus, tanto ampio, filosofico, avvolgente questo trattato in cui sono raggruppati e condensati pensieri e teorie elaborate dal'autore nel corso della sua "seconda vita" accademica. Gli argomenti spaziano dai concetti di significato a quello di matematica, dal credere al pensare, dal comprendere al giudicare. Il rigore è quello tipico, la libera sviluppata in se stessi e nella libertà del pensiero umano il segno indistruttibile di una grande mente.

Mantica del pensieroDi G. Guido-4 dicembre 2010

Sempre quasi sul punto di possedere il mistero, di essere sul punto di dire il mistero, come se la soluzione fosse sulla punta della lingua. A ritmo serrato procedono le ricerche filosofiche pietra miliare della filosofia del linguaggio e non solo, 'il linguaggio è una forma di vita 'come tuona il vegliardo dei fiordi, così chiamato da alcuni Ludwig Wittgenstein filosofo austriaco che a partire dal Circolo di Vienna con il suo epocale Tractatus Logico-Philosophicus, prende qui una direzione apparentemente inesplicabile a partire dalla conclusione a cui era giunto nel Tractatus 'di ciò di cui non si può parlare si deve tacere. 'Frammentario, illuminante, una lettura che spossa per la potenza a cui anela, per il fremito con cui sa che le risposte fondamentali che cerchiamo non esistono nel modo in cui le pensiamo, ma che è vitale continuare a interrogarci.

Ricerche filosoficheDi r. franco-8 ottobre 2010

Testo fondamentale che dovrò rileggere. La struttura aforistica lo rende un oceano, dove si intravedono velati i macrogruppi degli argomenti, del quale ogni frase è uno spunto di riflessione. Embrionalmente si notano tutte le direzioni della filosofia anglo-americana, tanto quanto si nota la possibilità di leggerlo in maniera diversa.