Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust edito da Newton Compton Editori

Alla ricerca del tempo perduto

A cura di:
P. Pinto , G. Grasso
Data di Pubblicazione:
19 novembre 2009
EAN:

9788854116344

ISBN:

8854116343

Pagine:
2530
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Alla ricerca del tempo perduto

"Alla ricerca del tempo perduto" si articola in sette romanzi: "Dalla parte di Swann", "All'ombra delle fanciulle in fiore", "I Guermantes", "Sodoma e Gomorra", "La Prigioniera", "Albertine scomparsa" e "Il tempo ritrovato". Attraverso le pagine di quest'opera monumentale ci viene rivelata un'intera società, nell'arco di tempo che va dal 1880 al 1920. Protagonista assoluta è l'aristocrazia, colta nel momento in cui si conclude la sua splendida parabola. Tutti i personaggi sono sostanzialmente dei vinti, a ognuno il tempo ha tolto qualcosa. Soltanto le memorie sembrano sottrarsi alla sua tirannia e solo nell'arte è possibile trovare un compenso al disordine del mondo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 6 recensioni

CircolaritàDi P. Fernanda-8 luglio 2011

Un capolavoro di valore inestimabile nel quale si ritrova tutta la fondamentale influenza che il grande Balzac ha esercitato sul suo degnissimo "discepolo". Lo stile è del tutto peculiare e il suo reale apprezzamento è riservato a pochi eletti. Coinvolge tutti i sensi, regalando l'illusione di una percezione personale. Il tutto veicola un concetto di circolarità dell'esistenza anche' esso accessibile a pochi.

Alla ricerca del tempo perdutoDi M. Giada-3 novembre 2010

Che dire? Marcel Proust con i suoi libri ha fatto la storia della letteratura. Scritto in maniera straordinaria ti trasporta all'interno dei libri e ti lasci cullare dalle sue splendide parole.

Alla ricerca del tempo perdutoDi A. Valeria-2 novembre 2010

E' stata una faticaccia ma sono riuscito a finirlo. Scrittura molto ispirata, anche nella traduzione italiana. Si vede che queste sue riflessioni notturne sono state uguali a quello che un monaco certosino vive nella sua cella. (che entrambi questi stili di vita siano prodotti nevrotici?) Con i frutti dolci e amari che un simile modo di vivere concede a piene mani. A volte capita di pensare "ma decidito una buona vlta, scegli l'una o l'altra possibilità, ma non puoi costringerti-ci per tutto un volume ad avvitarti-ci su un problema che potrebbe non esistere in un'animo più risoluto". Magistrale l'incipit "per molto tempo sono andato a letto presto la sera...". Questo ho letto la prima volta e guai a chi cambia anche solo di qualche virgola la traduzione. Solo su questa frase ci sarebbe da meditare e disquisire per ore...

Alla ricerca del tempo perdutoDi D. ivan-6 ottobre 2010

E' il libro della mia vita. E' l'opera fondamentale del novecento, l'università del lettore, la sublimazione del piacere di leggere, uno strumento straordinario per conoscersi....e per conoscere.

Proust quasi un DioDi S. Piergiorgio-1 settembre 2010

Proust è probabilmente uno dei più grandi scrittori della storia della letteratura mondiale. Un genio straordiario, che è riuscito a descrivere la condizione dell' aristocrazia decadente francese come nessuno né prima né dopo di lui, addolcendo il tutto con un linguaggio elaborato ma fluido. In più, la Newton Compton ha nuovamente propsto un caplavoro della letteratura ad un prezzo più che accessibile. Da prendere assolutamente.

capolavoro senza tempoDi B. Augusto-21 agosto 2010

Alla ricerca del tempo perduto è una incredibile e interminabile passeggiata a ritroso nella memoria, nella quale si rivedono anche i più piccoli particolari di un'esistenza ormai apparentemente andata. Il lirismo di cui Proust riesce a fare sfoggio in alcuni passaggi è eccezionale e mette davanti al fatto di trovarsi di fronte a un genio della narrativa. unico difetto è l'estensione, le pagine sembrano interminabili seppure scorrano velocemente.