Alla ricerca del calcio perduto. Secondo tempo
- Editore:
Goalbook Edizioni
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2016
- EAN:
9788899245085
- ISBN:
8899245088
- Pagine:
- 362
- Formato:
- rilegato
Libro Alla ricerca del calcio perduto. Secondo tempo di Nicola Calzaretta
Trama libro
Il primo tempo si è concluso e i quindici minuti dell’intervallo (con l’immancabile thé caldo d’ordinanza) stanno per esaurirsi.
Si torna, dunque, alla ricerca del calcio perduto. Lo facciamo ancora una volta raccogliendo gli “Amarcord” pubblicati dal Guerin Sportivo dal maggio 2013 ad oggi. Inizia così il secondo tempo di questo affascinante viaggio della memoria pallonara.
Ad accompagnarci ci sono loro, i protagonisti di quelle epoche. Con i loro ricordi, le loro emozioni, le loro verità. Confessioni, svelamenti, confidenze, immagini di epoche passate.
Partite e gol. Vittorie e sconfitte. Luci e ombre. Occasioni prese al volo e treni mai più passati. Un viaggio che copre cinquanta anni di calcio, dagli anni Sessanta all’ultimo trionfo mondiale del 2006. Sandro Mazzola, Pietro Anastasi, Roberto Boninsegna, Claudio Sala, Josè Altafini. Sono soltanto alcuni dei nomi dei protagonisti tra i quali spicca la moglie di Helenio Herrera, Fiora Gandolfi, una donna di fine intelligenza e di classe che molto svela del Mago. E poi c’è la pagina dell’Heysel, datata maggio 2015, che apre il volume. Perchè il ricordo delle trentanove vittime non sbiadisca mai.