Riccardo III. Testo inglese a fronte di William Shakespeare edito da Mondadori

Riccardo III. Testo inglese a fronte

Editore:

Mondadori

Edizione:
1
Traduttore:
Quasimodo S.
Data di Pubblicazione:
16 aprile 2019
EAN:

9788804700494

ISBN:

8804700491

Pagine:
364
Acquistabile con la

Descrizione Riccardo III. Testo inglese a fronte

Istrione sublime che eleva l'impostura ad arte perversa della politica, Riccardo ha come scopo totalizzante la conquista del potere, e la sua malvagità è ciò che gli consente di ottenerlo. Dramma storico scritto tra il 1591 e il 1594, "Riccardo III" appartiene alle opere giovanili di Shakespeare eppure rivela già, soprattutto nella complessità e contraddittorietà della figura del protagonista, la grandezza del suo genio. E il segreto della sua popolarità è forse nell'aver messo in scena un dramma troppo spesso riproposto dalla storia, quello di una dittatura nefasta e terribile, e nell'aver conservato intatto nei secoli il suo valore di monito.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Riccardo IIIDi N. Luca-27 aprile 2012

Riccardo, protagonista asooluto di questa tragedia shkespeariana, è manipolatore, crudele, spietato: scruta i suoi avversari e ne scopre le debolezze, fino ad arrivare al punto di venire sopraffatto dalle sue esagerate ambizioni. Gli altri protagonisti di questa tragedia risultano sempre un po' in ombra in quanto è il personaggio di Riccardo, con la sua grande capacità oratoria, a focalizzare l'attenzione.

Il fascino del principe malvagioDi t. giacomo-22 luglio 2011

La guerra civile è vinta e il sole di York risplende sulla nuova pace inglese. Così prende vita la storia di Riccardo III, principe gobbo che aspira al trono reale e trama nell'ombra per conquistare il potere. La machiavellica assenza di qualsivoglia scrupolo nell'affrontare i rivali per il trono fa di Riccardo un eroe tragico, non meno ambizioso o malvagio di altri grandi della storia inglese. Credo che il Riccardo III sia un'opera teatrale di notevole valore che pone il lettore-spettatore davanti a problemi morali e politici importanti, come sovente succede con Shakespeare.

Il grande ShakespeareDi M. Mauro-16 luglio 2011

Una delle migliori tragedia del grandissimo drammaturgo di Stratford-upon-Avon. L'ascesa di Riccardo di Gloucester al trono di Inghilterra ci permette di vedere la meschinità e l'astuzia dell'animo umano mosso alla conquista di quello che più desidera. Riccardo è un eroe negativo con delle qualità eccellenti che ci impediscono di condannarlo.